Crea sito

25 salvi tutti – Natale e la magia della festa di Luca Cinque

 

 

 “25 salvi tutti – Natale e la magia della festa.Una storia magica natalizia, con leggerezza affronta tematiche care alla nostra città.

“25 Salvi tutti”  è un romanzo sul Natale e non solo.
Tanto è vero che nel romanzo vengono affrontate la maggior parte delle problematiche dei nostri giorni non trascurando, però, le passioni più forti come il calcio e l’amore tenendo conto dei capisaldi più importanti come la famiglia e l’amicizia.
Ma la cosa più bella del romanzo e di cui resterete colpiti come lo sono stata io è la presenza di Babbo Natale che coniuga il mondo fantastico con quello reale.

Santa Claus, come sempre si sentì accolto con tutti gli onori, tanto che quasi commosso confessò: “sono felicissimo della scelta che ho fatto. Lospettacolo mi è piaciuto molto ma soprattutto rivedervi mi ha regalato una grande gioia”. Poi, cingendo Nicola su una spalla
proseguì: “sapevo della tua passione per il Napoli, per Maradona ed osservandoti ho vistouna parte di te che non conoscevo. Può sembrare
banale ma ho vissuto un momento di grande intimità” e proseguendo con il tono di chi ha raggiunto un alto grado di appagamento,concluse soddisfatto: “l’inizio di questa vacanza è stato eccellente, sono stato in vostra compagnia, ho visto da vicino il famoso Pibe deOro e ho ammirato per la prima volta questo teatro che è di uno splendore senza pari. 

Leggendo questo romanzo verrete catapultati nella magia del natale e resterete meravigliati di come spesso si danno per scontate determinati episodi della propria vita e di come il natale può essere un momento particolare per ognuno di noi se si riesce a vivere nell’animo lo spirito natalizio.
Già leggendo la premessa del romanzo vi renderete conto di come lo scrittore tenga a questa piacevolissima festa e soprattutto al messaggio che vuole lanciare a noi lettori.
In poche parole, è un romanzo lineare e ben scritto da leggere assolutamente in questo periodo quando siamo distratti dalla corsa ai regali e non troviamo la gioia per assaporare il periodo natalizio.
Per tale motivo, ritengo che sia un ottimo romanzo per far riscoprire la magia del natale e la voglia di festeggiarlo nonostante le intemperie della vita.
Quindi, concludendo non fatevi scappare questa chicca perché il romanzo nasconde anche una bella morale sopraffine che solo il lettore dal palato fine può estrapolare.
Leggetelo e poi mi direte se anche a voi ha suscitato forti emozioni.

Grace Di Mauro

Titolo : 25 salvi tutti

Autore : Luca Cinque

Editore : Mreditori

EAN :9788899008826

Prezzo : € 15

L’autore

Luca Cinque, scrittore per diletto, nasce a Napoli nel febbraio del 1968. Vive la sua adolescenza nel quartiere di Soccavo, attuale residenza. Dopo essersi sposato con Loredana dalla quale unione nascono tre figlie Federica, Martina e Roberta, ritorna nel quartiere natio nel quale s’impegna nel sociale.

Da sempre sportivo praticante, nel 1989 si laurea in scienze motorie all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli con il massimo dei voti. Dopo un anno si arruola in Polizia, dove tuttora lavora.

Appassionato di Napoli in tutte le sue forme, artistiche, naturali e culturali, cresce seguendo le melodie intramontabili di Pino Daniele, attratto anche dal sound di artisti partenopei come Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Eduardo De Crescenzo.

La sua passione di sempre, è il calcio. Segue assiduamente il Napoli considerato un amore sviscerato, abbonato alla Curva B dello stadio San Paolo dal 1984.

Per gioco, nonostante coltivi la passione per la scrittura da qualche anno, nel 2014 pubblica la sua prima opera. Una favola contemporanea che egli stesso ama definire una storia mista tra realtà e fantasia, dai tratti grossomodo autobiografici, nella quale egli stesso si cala come protagonista assieme alla sua famiglia.

Il mistero di babbo a Natale, questo è il titolo, svela un’altra delle sue più fervide passioni, quella per Babbo Natale, conosciuto personalmente anni prima, verso il quale nutre un affetto sviscerato.

In virtù di un sogno nel cassetto, nasce appunto questa storia nella quale l’autore è protagonista di un viaggio al Polo Nord, in Lapponia, proprio dove vive Babbo Natale. Con Santa Claus nasce un indissolubile legame dopo un miracoloso intervento del protagonista nella fabbrica di giocattoli.

La forte amicizia con Babbo Natale e l’aver ricevuto lo stimolo da tanti amici, con l’avvento del Natale del 2016 scrive una seconda storia dove i coprotagonisti sono la città di Napoli e gli amici stessi che ne stimolano la narrazione e danno vita a “Il miracolo dell’amicizia”.

La voglia di concludere la trilogia è tanta, per cui inizia a lavorare ad un terzo libro che accomuni tutte le passioni più forti e per il Natale prossimo prevede l’uscita del terzo libro natalizio, una storia forte nella quale coniuga l’amore per Napoli, la passione per il Napoli, condividendo con gli amici di sempre un viaggio speciale in compagnia di Santa Claus che dopo alcune venute in terra partenopea diventa un convinto assertore della napoletanità.

Nonostante la tematica leggera delle tre storie, vengono trattati argomenti rilevanti che rispecchiano la quotidianità della nostra terra ed il vissuto di molte persone.

La descrizione del libro

In uno scenario che celebra la magia del Natale e l’amore smisurato per Napoli, si snocciola la cronaca in cui la fantasia e la realtà si fondono in un tutt’uno. La bontà, l’amore e la ricchezza d’animo emergono avendo la meglio sulla povertà culturale e di sentimenti. E proprio in questo clima di tenerezza vengono esaltati i valori dell’amicizia, della famiglia e la magia dello stare insieme. Questa storia, per dare ancora più vigore alla passione con la quale è stata pensata e per renderla fruibile a tutti, è stata scritta con un carattere ad alta leggibilità nel rispetto dei dettami dell’Associazione Italiana Dislessia. Età di lettura: da 12 anni.

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.