Affari di libri di Mariagloria Fontana

Affari di libri

Affari di libri di Mariagloria Fontana, Giulio Perrone editore.

Affari di Libri

Affari di libri nasce da un programma in una radio commerciale che parla di libri, intervista gli autori. Una scommessa vinta da Mariagloria con il grande successo del programma e soprattutto una vittoria per il coraggio, si sa in Italia la letteratura non riscuote un grandissimo successo…

Invece, contro ogni previsione il programma di Mariagloria si fa sentire, si fa vedere, i migliori autori contemporanei passano dal suo microfono. E proprio da questo microfono viene fuori l’idea di pubblicare le interviste a dieci autori contemporanei.

La bellezza delle parole, le domande giuste, quelle che riescono a fare andare a ruota libera l’intervistato. E qui ti accorgi che anche intervistare è un’arte, le domande giuste al momento giusto e soprattutto l’empatia che si crea tra intervistatore e intervistato. In un periodo storico dove tutti fanno tutto, e anche sui quotidiani le interviste sono marchette, con queste interviste riscopri la bellezza del leggere un’intervista.

Si scrive per vendere. O si vende se si scrive cose di valore?

Qual è l’essenza dello scrittore contemporaneo?

Dieci interviste con altrettanti autori completamente diversi tra loro. Ognuno con la sua personalità e con il suo approccio alla scrittura. Un viaggio dentro al libro, potrebbe essere il sottotitolo di questo libro. Come nasce un libro? Cosa si smuove dentro uno scrittore quando scrive un libro amatissimo dai lettori? È vero che tutti gli autori scrivono sempre lo stesso libro? E ancora, è ancora attuale la visione romantica dello scrittore genio e sregolatezza?

 A queste e a tantissime altre domande rispondono gli ospiti di Mariagloria in queste interviste.

Personalità diverse, e diverso approccio alla scrittura, diverso è il rapporto con la parola scritta, e diverso anche il modo di porsi. Qualcuno ha parlato di sé considerando imprescindibile da se stesso la sua scrittura, altri si sono soffermati sulla loro idea di letteratura, nascondendosi un po’.

Un’ interessante panoramica sulla scrittura contemporanea… Quale molla è scattata nell’anima di questi scrittori, cosa li ha spinti a mettere se stessi sulla carta, cosa significa letteratura per loro. E ancora si può imparare a scrivere, o senza talento non si va da nessuna parte?

La letteratura contemporanea è quello che fa ricordare la nostra epoca nel tempo, è fondamentale che gli autori che la abitano abbiano un loro stile, una loro voce, un qualcosa di diverso che eternerà la loro scrittura. La letteratura è come la storia, traccia un periodo, lascia scie culturali alle generazioni future. In questa ottica andare a scoprire cosa si cela dietro un libro di successo diventa importantissimo. Chi sono gli autori che abitano con successo la nostra epoca, Certo sono dieci autori non tutto il panorama letterario di questi anni, ma molti di loro hanno partecipato ai principali premi letterari italiani. Sono gli autori che forse, potrebbero lasciare una loro scia…

Un libro piacevolissimo da leggere, io me lo sono goduto tutto… Leggere di Nadia Terranova che racconta il suo “Anni al contrario”, libro che io ho amato tanto. Oppure Marco Missiroli con “Atti osceni in luogo privato”, e ancora Chiara Gamberale, Cotroneo di cui ho tutti i suoi saggi di scrittura, Teresa Ciabatti in quel suo modo meraviglioso di raccontarsi. Potrei nominarli tutti ma sarebbe solo un elenco che non aggiungerebbe nulla per chi legge.

Leggetelo questo bel libro, sono sicura che dopo andrete a leggere almeno un libro di ognuno di loro. Li senti vicini, ti incuriosiscono, ti fanno venire voglia di leggerli.

Dieci scrittori si raccontano tra professione e vita privata, strumenti del mestiere e ossessioni. Dieci conversazioni pungolate da Mariagloria Fontana in onda e fuori onda per rispondere alla più insondabile delle questioni: che cos’è la scrittura e chi è uno scrittore? Cinque autrici, Nadia Terranova, Lisa Ginzburg, Viola Di Grado, Chiara Gamberale, Teresa Ciabatti, e cinque autori della letteratura italiana, Roberto Cotroneo, Andrea Pomella, Emanuele Trevi, Luca Ricci, Marco Missiroli, fra i più amati e rappresentativi degli ultimi anni svelano segreti e debolezze di un mondo che ancora oggi risplende di fascino e incanto.

Generi: Romanzi e Letterature» Prosa letteraria
Editore: Giulio Perrone
Pubblicato: 28/04/2022
Pagine:199
ISBN: 9788860046437

Mariagloria Fontana è giornalista e scrittrice.
Nel 2017 pubblica il suo romanzo di esordio, La Ragione era Carnale (Armando Curcio Editore).
Dirige la testata da lei ideata, Le Città delle donne.it con contributi inediti di numerose scrittrici italiane.
Dal 2017 conduce il programma di libri ‘’Affari di Libri’’ in onda su Radio Radio e su Radio Radio Tv (Sky 826 e DTT 676) ospitando i più importanti scrittori italiani e internazionali.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.