All’ombra dei fichidindia di Pier Luigi Luisi. Segnalazione uscita

Pier Luigi Luisi
ALL’OMBRA DEI FICHIDINDIA – STORIE ELBANE QUASI TUTTE VERE. Medea Edizioni

Cosa succede quando uno scienziato di fama mondiale si allontana da formule e teorie e si avvicina alla narrativa?
Il professor Pier Luigi Luisi, noto chimico fondatore della Settimana Internazionale di Cortona, che collabora con il Mind & Life Institute e scrive sulla rivista Wall Street International, è autore non solo di importanti pubblicazioni scientifiche, ma anche di queste storie elbane.
Storie dell’Isola d’Elba e dei suoi abitanti, che una famiglia si tramanda di generazione in generazione, attorno a un focolare. Storie indipendenti, ma unite da un continuum narrativo che le rende un unico romanzo.
Si va dall’arrivo all’Elba dell’anarchico Vito Michele, spedito lì in domicilio coatto, alla storia della prima donna elbana che emigrò in America nel 1890, e di storia in storia si arriva fino alla seconda guerra mondiale, alle lotte politiche tra democristiani e comunisti, con la bella storia del sindaco comunista dalla moglie cattolica e della loro udienza dal Papa. Storie appassionanti di marinai, minatori e pescatori, di
emigranti e di anarchici. Alle storie vere si intrecciano le leggende, come l’avventura della bella elbana rapita dal Barbarossa, e del suo figlio mussulmano…
Questo libro a colori, arricchito da foto autentiche e dalle illustrazioni di Hong Hang, vi farà entrare in un microcosmo elbano, che rappresenta, con la ricerca dell’avventura dell’amore e della passione politica, il mondo intero.
Nelle migliori librerie, anche online:
La Feltrinelli
IBS
Medea edizioni

Pier Luigi Luisi è un chimico e un docente universitario di livello internazionale. Ha fondato la Settimana Internazionale di Cortona “Science and the Wholeness of Life”, dedicata all’integrazione tra discipline scientifiche e umanistiche. Collabora con il Mind & Life Institute e scrive regolarmente sulla rivista Wall Street International.
È autore di numerosi testi di argomento scientifico, pubblicati in diverse lingue, come Sull’origine della vita e della biodiversità (Mondadori, 2013) e Vita e Natura. Una visione sistemica (Aboca, 2020), scritto a quattro mani con Fritjof Capra e che nell’edizione inglese della Cambridge University Press è un bestseller.
Ama cimentarsi nella narrativa. Ha pubblicato diversi libri illustrati dalla pittrice Hong Zhang,
con cui collabora da anni; l’editore Medea ha recentemente dato alle stampe un suo romanzo per ragazzi, L’isola degli animali che non ci furono. Alcune sue opere di narrativa sono pubblicate solo in lingua inglese, come la raccolta di racconti Tales of Tomorrow e il romanzo The Calm Flashes of the Mind.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.