Antichi misteri – La Sardegna: l’isola più antica di Temael

Antichi Misteri

Antichi Misteri. L’isola più antica: la Sardegna di Temael

Oggi per me è una segnalazione uscita di un libro molto importante per me l’ho curato dall’inizio fino alla pubblicazione su Amazon.

Antichi misteri

Questo libro nasce una sera sul mio gruppo di scrittura ” Il mondo incantato della scrittura”(è il mio secondo gruppo oltre a quello letterario ” il mondo incantato dei libri – Caffè letterario), giocavamo a scrivere testi con i miei video di scrittura creativa, quando Marco dice di aver scritto un testo dove aveva trascritto le storie di Sardegna raccontatogli dagli anziani del suo paese nella natia Sardegna.

Cosa potevo fare? Facevo finta di nulla? Proprio per nulla …

Con Terry Lezzi che era sempre con me in queste serate di scrittura decidemmo di leggerlo e prenderne la curatela.

Abbiamo lavorato, abbiamo smontato, rimontato, controllato fonti. Ci siamo confrontate continuamente fino ad arrivare a questo risultato.

Noi ne siamo fiere!

Però si sa che quando si lavora a un progetto pian piano avviene un innamoramento.

Io ne sono innamorata. Spero che vogliate leggerlo e giudicarlo.

Chi è Temael?

Un romantico, innamorato delle tradizioni e di quei racconti orali tramandati da padre e figlio. Come ogni racconto passato di voce in voce, pian piano cambia, ci si aggiunge il proprio. Ci saranno storie reali cn leggende e fantasia come contorno. Unica cosa assicurata è la voglia di afferrare il passato e tramandarlo ai più giovani. Il passato ci appartiene, il passato siamo noi.

Io con il mondo incantato della scrittura vorrei raccoglierne tante di storie orali, mi piacerebbe proprio creare dei piccoli percorsi nelle leggende del nostro paese con tanta storia alle spalle.

Bene ora passo alla descrizione di questo libro:

Mito, storia o leggenda? Realtà o fantasia?

È importante distinguere? Probabilmente no, ciò che importa è avventurarsi in un magnifico viaggio nel tempo, in una Sardegna da riscoprire nelle sue tradizioni e credenze popolari, proprio come se si fosse ancora attorno al focolare domestico, ad ascoltare i racconti degli anziani, o davanti a un nuovo videogioco: TEMAEL, ANTICHI MISTERI.
Avventura, mistero, leggende sarde, fantastici mondi irraggiungibili, città sotterranee, mostri, simboli, poteri, prove da superare, fanno rivivere il passato con lo stesso pathos di un tempo, e tutto si ferma nella mente conservando a lungo la propria magia.
Turs, Togo, Ennio, Tziu Bainzu, simpatici personaggi che popolano la scena sconfiggendo mostri sempre nuovi, sconosciuti e temibili, sono i nostri “inconsapevoli” eroi, impegnati in una dura lotta per la sopravvivenza, pronti ad affrontare sempre nuove prove, tra paura e battute divertenti.
Seguirli nel loro percorso ad ostacoli, condividendone attese ed emozioni, ci rende così partecipi che al momento di salutarli ci auguriamo che il nostro sia soltanto un arrivederci, per ritrovarli al più presto in nuove storie.

Una lettura leggera e spero appassionante. Nei miti e nelle leggende della Sardegna, delle punizioni degli antichi che condannano i nostri protagonisti al superamento di prove di coraggio.

Una bella lettura per i romantici, i curiosi, gli appassionati dei miti e delle leggende da 12 a 99 anni.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.