Crea sito

Cercando Aurora di Gervaso Curtis

Cercando Aurora di Gervaso Curtis

Cercando Aurora di Gervaso Curtis edito Aporema Edizioni . La coscienza e la ricerca del vero io è l’anima di questo bel romanzo.

Un viaggio all’interno di se stessi, non si distingue il sogno dalla realtà ed il sogno è Aurora la metafora dell’amore , cercare Aurora è cercare la parte migliore di sè. Arturo /Marco compie un viaggio  , attraverso due vite , la parte onirica riesce a tirare fuori ogni tipo di disagio presente nel proprio quotidiano. La carriera, la solitudine, l’assenza di sentimenti viene alla luce attraverso il sogno , con un viaggio virtuale e futuristico per riuscire a  capire i mali della nostra vita che ci rendono  inconsapevolmente infelici

L’umanità ha spesso timore di volersi bene, il bene è diventato un pericolo. Solo i bambini ti abbracciano senza indecisione, anche quando non sarebbe il caso. Un abbraccio, però, non è mai fuori luogo e loro lo sanno bene: il momento è sempre quello giusto. Quando si tratta di dimostrare il proprio affetto. So9no diventato grande, un pessimo adulto, e rimpiango il tempo in cui speravo di crescere in fretta, il tempo in cui bastava una smorfia sul volto del mio migliore amico per farmi ridere.

Arturo / Marco , l’amicizia totalizzante, l’amore per Aurora , i disagi familiari , la scoperta di sè, cercare Aurora è cercare la parte migliore di sé , l’incontro con la paura rappresentata in forma umana; in fondo Aurora non è nient’altro che il nostro inconscio , che si ribella all’assenza di pace, è un desiderio dell’anima , un raggio di luce in una vita resa grigia dal nostro comportamento e dalle priorità che erroneamente abbiamo creato. La cecità davanti a ciò che il nostro io invece ad un certo punto pretende, e qui entra in gioco Aurora: una donna ,un miraggio , un sogno o un desiderio dell’anima?

La paura mi afferra un braccio e io mi irrigidisco. Intimorito, chiudo gli occhi, mentre lei esce allo scoperto. Mi osserva, sento il suo sguardo puntato su di me, quasi fosse un’arma da fuoco. Continua a stringermi il braccio, la sua mano è gelida.

Un romanzo psicologico ed introspettivo , che affronta in maniera semplice e scorrevole , un argomento alquanto spinoso : la consapevolezza di se stessi e di quello che siamo e lo fa egregiamente attraverso un linguaggio onirico e metaforico . Ottimo romanzo da leggere davvero con attenzione per riuscire a scovare tra le righe cosa vuole il nostro inconscio, ci costringe a riflettere, a metterci in gioco , andare oltre noi stessi. Come sempre più spesso capita , uno scrittore emergente che ha tanto da dire e sa dirlo egregiamente, creando empatia totale con il lettore che forse si riconosce un po in Arturo/ Marco e forse anche in Sonia e tutti i personaggi che abitano questo bel romanzo. Come dicevo sono pagine da leggere  con attenzione , ma non manca la leggerezza di un bel libro che ti porta con sè pagina dopo pagina,  tocca temi importanti la inconsapevolezza dei desideri che nemmeno sappiamo di avere . Fare i conti con la signora paura e riuscire a cacciarla sotto al letto e soprattutto trovare la nostra Aurora che riesca a risvegliarci dal torpore in cui ci siamo impantanati senza accorgercene.

Un linguaggio semplice ed accattivante con uno stratagemma letterario che ci sorprende e ci porta ad un finale assolutamente inaspettato.

Per quanto mi riguarda una lettura assolutamente consigliata

Elisa Santucci

Titolo : Cercando Aurora

Autore : Gervaso Curtis

Editore : Aporema edizioni

EAN: 9788832144208

Prezzo : € 12,90

Gervaso Curtis
Gervaso Curti

Gervaso Curtis , nato il 20 dicembre 1979 a Salerno. Nel 2012 ha pubblicato ” Notte & deliri” con Arduino Sacco Editori. Nel 2013m ha pubblicato alcune poesie con Nulla Die Edizioni e Matisklo Edizioni. A novembre 2014 ha pubblicato un racconto con David and Matthaus edizioni.A Gennaio 2015 ha pubblicato ” La lampada del grilletto” con Opposto Edizioni. Combatte l’editoria a pagamento per favorire la cultura.

La descrizione del libro

Aurora: uno splendido nome di donna, ma anche il magico momento che precede l’alba, quando le stelle si addormentano, per lasciar spazio alla luce del sole nascente. Cercare Aurora per il nostro giovane protagonista non rappresenta solo il desiderio di vivere un amore sincero, mai provato prima, ma anche la possibilità di scoprire, nel sorgere di un nuovo giorno, l’immagine di un’esistenza diversa, finalmente piena e degna di essere vissuta. Accompagnano questa ansiosa ricerca forti sentimenti di amicizia, legami familiari spesso complicati e soprattutto un misterioso intreccio tra sogno e realtà, destinato a risolversi solo nel finale.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.