Chi è il correttore di bozze

Chi è il correttore di bozze e soprattutto cosa fa? Andiamo a sfatare il mito che un correttore di bozze è un editor a buon mercato. Si tratta di una figura professionale precisa, arriva dopo il lavoro dell’editor…

Sommario: Andiamo a sfatare il mito che un correttore di bozze sia un editor a buon mercato. Cerchiamo di capire insieme una volta per tutte, di cosa si occupa esattamente. Cosa va a correggere, cosa va a verificare. Il suo ruolo esatto nella filiera editoriale.

Il correttore di bozze è una figura professionale ben definita, e fondamentale non solo nella pubblicazione di un libro come erroneamente siamo portati a pensare. Il correttore di bozze è fondamentale anche per blog, articoli, tesi, relazioni professionali, verifica dell’uso corretto della lingua in seguito a una traduzione, in questo caso diventa una figura importantissima, in quanto va a controllare che la traduzione abbia riportato esattamente quello che si intendeva dire nella lingua originale. In tal caso è necessario che il correttore di bozze abbia davanti anche il testo originale, e che conosca anche la lingua originale.

Spesso questa figura è sottovalutata, dimenticando che la mente umana dopo un po’ non riesce più a decodificare l’errore, più rileggi ciò che hai scritto più te ne innamori. Si pensi che alcuni esperimenti hanno messo in evidenza che il cervello umano riesce a leggere e capire anche parole scritte in maniera confusa, si rifà alla memoria, se conosce alcune parole riesce a decifrarle anche se scritte in maniera errata. E questo ci costringe a dover chiedere aiuto a un occhio esterno che legge la prima volta il nostro testo. Ecco perché non funziona quasi mai l’auto correzione di bozze.

Si pensi che nelle case editrici o nelle redazioni dei quotidiani, non basta un solo giro di bozze, se ne fanno diversi fino a raggiungere la perfezione. Molti correttori di bozze l’ultima revisione la fanno partendo dalla fine, ti chiederai perché mai, cosa cambia…

Cambia molto, non seguendo il senso del discorso si riesce più facilmente a scovare l’errore di battitura, lo spazio mancante o di troppo, il refuso e qualsiasi inestetismo che contiene il testo.

Ma non solo … alcuni correttori di bozze, soprattutto quelli della vecchia scuola, la prima correzione la fanno su carta, perché in video l’occhio si distrae più facilmente.

Pensa un po’, quanto è impegnativo il lavoro del correttore di bozze. Per molti sembra l’ultima ruota del carro nella filiera editoriale. Invece se il libro è perfetto lo si deve al buon gusto e all’attenzione sia grafica che contenutistica del correttore di bozze.

Spesso questa figura professionale coincide con l’editor.

Ma esattamente cosa corregge il correttore di bozze?

  • Gli errori di ortografia: L’uso scorretto delle maiuscole e minuscole, doppie, accenti, apostrofi, parole scritte in maniera scorretta
  • Gli errori di battitura: Sono questi errori comuni che si trovano in testi di qualsiasi tipo. Spesso sono causati dalla velocità di scrittura.
  • I refusi: questo tipo di errore merita una specifica. Oggi qualsiasi errore troviamo in un testo, l’autore tende a chiamarlo refuso, anche se si tratta di errore sintattico o gravi errori grammaticali. Il refuso è solo l’errore di distrazione; sia l’errore di ortografia che l’errore di battitura può essere definito refuso. L’errore di grammatica No.
  • Gli errori grammaticali: sono considerati errori grammaticali diversi tipi di errori, dalla punteggiatura, all’uso dei verbi, la formazione dei periodi, gli errori lessicali, gli errori sintattici e gli errori morfologici.

Questi sono gli errori, ma affinché un testo sia impeccabile, un buon correttore di bozze va a controllare anche la formattazione, nel caso stia lavorando su un testo proveniente da un programma di scrittura. Ovviamente se il testo è già impaginato ed è in pdf, va soltanto a fare un controllo generale che non ci siano state sviste da parte di chi ha impaginato il testo. Nel caso in cui lavora su un testo ancora nel file originale del programma di scrittura deve andare a verificare diversi aspetti della formattazione vediamo insieme quali sono:

  • Interlinee, spaziature, rientri
  • Eventuali numeri di pagina non progressivi o mancanti
  • Spazi doppi
  • Virgolette, grassetti, corsivi
  • Uso del maiuscoletto
  • Capoversi, paragrafi e punti a capo

Se invece va a lavorare sull’impaginato finale il correttore di bozze va controllare che siano perfetti alcuni aspetti:

  • Pagine bianche
  • Interruzioni di pagina sbagliate
  • Pagine non coerenti nella lunghezza
  • Capoversi, paragrafi e rientri
  • Grafici, tabelle, e foto in questo caso controlla che siano pertinenti al testo
  • Orfane, vedove, righini

Tutto questo è solo una parte del lavoro certosino del correttore di bozze. Vestirà il vostro testo di bellezza e perfezione, come un vestito elegante per una festa di gala.

Pensate ancora che il lavoro del correttore di bozze sia un lavoro semplice e da sottopagare?

Il correttore di bozze fa un lavoro certosino di perfezione. Rispettiamolo!

Se hai bisogno di un correttore di bozze professionale e con l’occhio di falco, scrivici ti faremo un preventivo personalizzato.

    Pubblicato da Elisa Santucci

    Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.