Darker E.L. James

Darker, E.L. James

In occasione dell’uscita del film cinquanta sfumature di rosso nelle sale cinematografiche, vi recensisco l’ultima opera della famosa scrittrice E.L. James: Darker in modo tale che possiate farvi un’opinione di questa famosa saga che ha spopolato in tutto il mondo.
Anche quest’anno la vecchia volpona E.L. James ha pubblicato un nuovo romanzo sulle cinquanta sfumature intitolato Darker la cui caratteristica è la voce narrante di Mister Grey.
All’inizio del romanzo troviamo un mister Grey diverso rispetto all’uomo cinico e perverso descritto nella famosa saga, perché preoccupato dal fatto che la sua Anastasia possa non volerlo più visto che è stato lui a farla soffrire.
In tre giorni però le cose cambiano e l’emozioni e i sentimenti mutano velocemente e i due tornano insieme nell’arco di un secondo e senza nessuna piega.
Il libro non è molto diverso dalla versione precedente e quindi risulta un po’ noioso e prevedibile sebbene sia scritto con più accuratezza e fluidità.
I dialoghi sono banali e scontati e ho trovato davvero fastidioso che mister Grey volesse imporre la sua volontà anche se ce la metta tutta per cambiare e piacere alla sua Anastasia.
Mi sono chiesta dopo cinque libri letti se davvero il famoso Christian ami davvero questa ragazza oppure se sia solo voglia di possesso.
Infatti, a differenza di tanti non la ritengo una vera storia d’amore con la A maiuscola come quella di mister Darcy ed Elisabeth in orgoglio e pregiudizio. Perché secondo il mio modesto parere non siamo difronte ad una favola moderna che fa sognare le donne ma bensì solo difronte ad una storia basata sul lato fisico, la gelosia e il sesso.
Mi domando a questo punto cosa ancora ci sia da dire su questa storia ovvero una saga basata sulla banalità, il lusso e il nulla più assoluto.
Sicuramente questa mia opinione sarà molto criticata perché non seguo l’opinione della massa ma vi chiedo di riflettere su una cosa: è possibile che il nostro secolo sia ricordato per le 50 sfumature, veramente le donne di questo secolo desiderano un uomo così ed questo il concetto di amore che avete?
Sicuramente il successo della saga è dovuta alla descrizione delle scene di sesso e alla voglia di far sentire una donna una dea.
Ma vi chiedo se veramente nel reale preferite essere legate e picchiate dai vostri mariti quando fate l’amore!
Se veramente vi piace, ragazze mie non dite che siete delle donne romantiche perché se questi sono i parametri siamo allo sfascio del romanticismo.
Quindi concludo dicendo, se volete sognare sull’amore leggete altri libri ma se proprio volete farlo come ho fatto io allora riflettete.

Grace Di Mauro

Titolo: Darker

Autore : EL James

Editore: Mondadori

Collana :Omnibus Stranieri

Prezzo : €19

E.L. James

Erika Leonard (conosciuta con lo pseudonimo E. L. James) è una scrittrice britannica, nata a Londra nel 1963.
Da sempre, come si legge sul suo sito ufficiale, ha sognato di scrivere storie che fossero amate dai lettori, ma questo sogno è passato in secondo piano rispetto alle esigenze della carriera nel mondo della produzione televisiva e della sua famiglia.
Dal 2009 ha iniziato a scrivere una fanfiction ispirata alla saga di Twilight che, successivamente, si è trasformata nel romanzo Cinquanta sfumature di grigio, pubblicato da Mondadori nel 2012. Nello stesso anno, in seguito all’enorme successo ottenuto dall’opera, vengono pubblicati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Nel 2015 esce nelle sale cinematografiche il film basato sul primo dei tre romanzi della trilogia, risultando anch’esso un grande successo. Nel 2015 viene pubblicato, inoltre, Grey, la versione della storia dalla parte di Christian Grey.
Nel 2017 esce invece il secondo film della serie.

La trama

Con Darker E L James ci offre una versione più profonda e oscura di Cinquanta sfumature, la storia d’amore che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo. La rovente relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi Ana dalla testa e dal cuore. Determinato a riconquistarla, Christian tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni. Ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l’intrigante capo di Ana, Jack Hyde, la vuole per sé. Riuscirà il dottor Flynn, il confidente e psicologo di Christian, ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni? O la possessività di Elena, la sua seduttrice, e la devozione malata di Leila, l’ex sottomessa, faranno precipitare nuovamente Christian nel passato? E se Christian riconquisterà Ana, come potrà mai un uomo tanto tormentato e ferito sperare di tenerla al suo fianco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.