Io dormo da sola, Asia Stella

Io dormo da sola Asia Stella

Io dormo da sola, Asia Stella

Io dormo da sola è un libro scritto a quattro mani da Salvatore Paci ed Emanuela Baldo.  Dopo il grande successo sul web, infatti è stato pubblicato solo e book con 15000 copie scaricate, il libro è stato notato dalla Newton Compton, e quindi pubblicato con lo pseudonimo Asia stella.

E’ un libro magico, che ti tiene incollata alle sue pagine, e ci pensi anche quando smetti di leggere.

E’ un insieme di più generi prima di tutto un giallo, un noir con grandi puntate romantiche.

Già dal prologo rilascia la sua magia :

“ Il giorno in cui accettai l’incarico e misi piede per la prima volta in questo luogo maledetto, non immaginavo di trovarmi come una biglia su un piano inclinato, pronto a rotolare verso un precipizio sempre più velocemente. In quel momento, mentre Carla mi porgeva un grosso mazzo di chiavi, ero ancora in tempo per fermarmi. Ma allora non sapevo a cosa sarei andato incontro e così suggellai la mai fine.

Scusate se non mi sono ancora presentato : mi chiamo Mattia, ho trent’anni e sto per morire. “

Mattia è un architetto con l’incarico di ristrutturare una  vecchia villa in Sardegna ad Iglesias, il ragazzo è entusiasta ancora non sa che quella villa gli sconvolgerà la vita.

Durante i lavori gli operai gli consegnano un plico avvolto in una stoffa nascosto dietro una pietra nella scuderia: contiene il diario di Emma una donna vissuta infelicemente lì negli anni del dopoguerra.

Mattia inizia a leggere ed è stregato da quel diario, nulla sarà più come prima nella sua vita a cominciare dal rapporto con la sua fidanzata. Si innamora perdutamente  di Emma, una donna forte e libera interiormente,  vissuta infelicemente in quella casa, e pian piano anche per noi lettori, si aprono e sciolgono tanti misteri, che non starò qui a svelare ovviamente, è un giallo ed il mistero deve rimanere celato.

Possiamo parlare però del pathos, della ragnatela che riesce a tessere intorno all’anima di chi legge. Per me sono stati due giorni intensissimi, non potevi abbandonarlo, dovevi andare avanti nella lettura. Ed arrivata all’ultima pagina già mi mancava la forte emozione che mi ha suscitato. I personaggi sono vividi ben disegnati e soprattutto reali. Ti sembra di vederla Emma, suo marito Antoi che la odia senza un motivo apparente, ma anche Matteo, Peppi, Amelia . i luoghi sono descritti magnificamente ti ritrovi davanti agli occhi la bellezza dei piccoli borghi di pescatori della Sardegna di una volta.

Ma soprattutto i sentimenti sono disegnati con vivezza di particolari : il sentirsi in trappola di Emma, la confusione totale che prende Matteo che ha quasi paura di continuare a leggere il diario, ma non può farne a meno, ne è completamente ammaliato.  Mentre la soluzione del giallo si faceva strada dentro di me, man mano che scorrevano le pagine, l’epilogo è del tutto inaspettato.

In notti come questa, per esempio, quando il cielo riveste ogni cosa, il mare non riesci a vederlo, ma lo senti, sai che è lì. E io posso goderne, da qui. Chiudendo gli occhi e lasciando che la brezza che porta il suo profumo arrivi fino alla pelle, per oltrepassarla. La mia camera da letto! Qualcosa in questa casa di cui possa dire “mia”. E ne sono gelosa, fino all’inverosimile. Non voglio che ci entri nessuno, neanche per riordinarla. Faccio da sola. Anche lui sa che non deve entrarci. È un patto tacito, un accordo stipulato silenziosamente, l’unica concessione che mi ha fatto in un raro slancio di generosità. C’è la sua, di camera, quando vuole prendersi ciò che dice gli spetti davanti a Dio. In questa no. il sonno è troppo sacro e intimo per dividerlo con chiunque.

Ed io dormo da sola 

Da leggere assolutamente se amate storie a metà tra passato e presente, con uno sguardo al futuro.

Gli autori

Asia Stella è lo pseudonimo che si sono dati gli autori  Salvatore Paci ed Emanuela Baldo

Io dormo da sola Giovane autrice vibonese, Emanuela Baldo nasce con la passione per le “parole scritte”, così da lei definite, da leggere e comporre. Io dormo da sola, romanzo d’atmosfera scritto a quattro mani con Salvatore Paci, è la sua seconda prova da autrice.

Io dormo da sola

Salvatore Paci è un programmatore siciliano con la passione della scrittura. Vive a Caltanissetta, in Sicilia, dove ha ambientato i primi romanzi che lo hanno reso uno fra gli scrittori siciliani contemporanei più famosi in tutta Italia.

Dalla personalità poliedrica e con la mente in continuo movimento Salvatore Paci, sin da ragazzino sente la necessità di trasferire emozioni e sensazioni ad altre persone.

Ecco perché per alcuni anni della sua vita si è dedicato con un certo successo alla scrittura di testi e musiche per cantanti emergenti.

Comincia la sua carriera di scrittore con “Biglietto di andata e ritorno”, il primo dei tre thriller la cui storia si snoda nel sottosuolo della sua Caltanissetta.

A questa sua opera prima, che grazie al forte apprezzamento della critica è stata ristampata diverse volte, seguono “2012” e “Il codice Moncada.

Anche in questi due romanzi il protagonista è il simpatico Antonio La Mattina e le ambientazioni riguardano come sempre il territorio nisseno, con l’aggiunta per “2012” delle peripezie del protagonista a Roma.

Conclusa la trilogia, per la quale ha siglato un accordo con Edizioni Lussografica, cambia editore (Melino Nerella) e si dedica a romanzi ambientati all’estero come il thriller psicologico “La collezionista”, ambientato a Londra e “Legami”, un romanzo d’amore con risvolti gialleschi la cui storia culmina nella magica Barcellona.

Nel 2012, dopo aver visitato “Il Casale di Emma”, un’antico casale da poco ristrutturato per l’organizzazione di eventi al centro della Sicilia, rimane affascinato dai suggestivi scorci di quegli ambienti e decide di scrivere un romanzo i cui personaggi prendano vita in quel casale.

Ed ecco che nel maggio 2013 presenta “Io dormo da sola”, un romanzo d’atmosfera scritto a quattro mani con Emanuela Baldo.

Da sempre innamorati della Sardegna, un paio di anni fa hanno deciso di scrivere una storia ambientata in un misterioso casale sardo, poco distante dal mare. Così è nato Io dormo da sola, romanzo che – inizialmente pubblicato in versione ebook – in pochi mesi ha scalato le classifiche di vendita degli store online, arrivando a vendere quasi 15.000 copie.

Titolo : Io dormo da sola

Autore : Asia Stella

Editore : Newton Compton

Collana :  Anagramma

Prezzo : € 9,99

La trama

Mattia Russo è un giovane architetto alle prese con la ristrutturazione di un’antica villa a Iglesias, in Sardegna. Poco prima dell’inizio dei lavori, un operaio gli consegna un pacco trovato nella casa, e avvolto in una stoffa porpora. Si tratta del diario di Emma, una donna vissuta proprio in quella villa, in un periodo che all’inizio Mattia non riesce bene a decifrare. Chiuso nella sua stanza d’albergo, comincia a leggere quelle pagine così intense e appassionate, catturato dalle vicende di una donna bellissima, ribelle, innamorata della vita eppure costretta da altri a un destino che mai si sarebbe aspettata. Un matrimonio con un uomo autoritario e insensibile l’ha relegata tra quelle mura e le impedisce di vivere come vorrebbe. Ma Emma è tenace e ostinata e non può rinunciare alla sua libertà… Ammaliato e stregato dai suoi racconti, Mattia si perde tra le pieghe della sua storia, fatta di tradimenti, bugie, segreti, fin quasi a non distinguere più presente e passato…

Una storia di mistero e passione nelle pagine di un diario che ci riporta indietro nel tempo…

Sorprendente successo del passaparola

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.