Dreamscapes I racconti perduti di Caterina Franciosi

 

“…Le onde portavano fino alla spiaggia tutta quella luce, che rotolava beata sui granuli di sabbia bianchissima, fino a cozzare contro la casa del Marinaio in un’esplosione di lampi abbaglianti. La barchetta da pesca ormeggiata a pochi passi da riva dondolava seguendo il placido sciabordio delle onde, pronta a partire per l’ennesimo viaggio, fedele al padrone dopo innumerevoli anni di lealtà e complicità…”

Piccolo frammento, questo, estrapolato dal prologo de “Il marinaio e la sirena”, che insieme a “Eau de Vampire” e al “Vento del Nord”, compone una trilogia di racconti brevi, ma allo stesso tempo intensi e carichi di significato, improntati prevalentemente sulle tematiche universali della libertà, della lealtà e dell’amore. Le vicende fantastiche sono permeate da una grande dolcezza e il linguaggio fluido e semplice rende la lettura accessibile anche ai giovanissimi. La limitatezza dei brani, però, non mi consente di aggiungere molto altro, rischierei di spoilerare!

Ma per concedersi un momento di tenera leggerezza ne consiglio la lettura.

Fabiana Manna

 

Mi chiamo Caterina Franciosi e sono nata il 12 giugno 1990 a Cattolica, una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ho frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e culture straniere all’università di Urbino.

Scrivere è sempre stata una delle mie più grandi passioni, mi ha accompagnato lungo tutti gli anni del liceo e dell’università, fino a trasformarsi in qualcosa di concreto quando sono finalmente riuscita a pubblicare le mie storie. Anche se ho sempre tantissime cose da fare, cerco comunque di ritagliare qualche spazio da dedicare a me e ai miei personaggi.

Oltre a creare storie e racconti brevi, mi piace anche leggere, fare sport, praticare arti marziali e cucinare (soprattutto dolci!).

Cosa succederebbe se all’improvviso uno strano odore arrivasse in città insieme a losche figure dai denti aguzzi che si aggirano nell’oscurità? Potrebbe essere l’occasione d’oro per Becky e gli altri membri del suo giornale? Ma soprattutto – cosa sono queste creature e cosa vogliono da tutti loro?

Lui era solo un giovane marinaio e lei solo una giovane creatura del popolo del mare. Un evento fortuito li fece incontrare e cambiò le loro vite per sempre, anche se le loro strade non si sarebbero mai incrociate…

Una storia breve di immagini e sensazioni per raccontare tema universale: la libertà. Laryel è uno spirito libero alla ricerca della propria gente, ma il nemico non esita a dargli la caccia. Sarà un gruppo di ribelli a salvargli la vita e ad offrirgli l’opportunità di cambiare la propria vita.

Pubblicato da Fabiana Manna

Salve! Sono Fabiana Manna e adoro i libri, l’arte, la musica e i viaggi. Amo la lettura in ogni sua forma, anche se prediligo i thriller, i gialli e i romanzi a sfondo psicologico. Sono assolutamente entusiasta dell’idea della condivisione delle emozioni, delle impressioni e delle percezioni che scaturiscono dalla lettura e dalla cultura. Spero di essere una buona compagna di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.