“Noi dobbiamo essere disposti a lasciar andare la vita che abbiamo pianificato, in modo da vivere la vita che ci sta aspettando” (J. Campbell)
Terzo romanzo per Tiziana Russo, chirurgo pediatrico con la passione per la scrittura. Dopo averci catturati con la storia d’amore tra Chiara Brigandì e Pierpaolo Malaspina, torna con l’avvincente liaison tra Alessandro Romano e Alice Corti.
Alessandro è un attore di spicco, Alice una dottoressa alle prese con il suo tirocinio. Due vite totalmente diverse e distanti che il destino deciderà di far incontrare. Alessandro è l’uomo degli eccessi, bello e dannato, tormentato da un passato sofferente che si trascina addosso come un fardello pesante ma che si rifiuta di affrontare; perseguitato da demoni che danzano vorticosamente nella sua testa vessandone la quotidianità. Una quotidianità fatta di riflettori, luci, mass media, fans; di copioni imparati ad arte e recitati alla perfezione, dai quali non è consentito discostarsi. Apparenza priva di naturalezza dove non c’è posto per l’Essere e per l’autenticità. L’uomo si confonde l’attore fino a esserne sopraffatto, una continua farsa che finisce col mescolarsi alla realtà al punto tale da non riuscire più a distinguere la verità dalla finzione. Alessandro regge a fatica i ritmi frenetici della sua vita, ha bisogno di emozioni forti, di stordirsi per non pensare, di vivere sospeso in un mondo parallelo che non gli appartiene e dove crede di poter trovare la sua dimensione sfuggendo a sé stesso. Cerca un suo microcosmo in un limbo inesistente che lo induce tra i gironi infernali dell’alcool e della cocaina. E più prova a starne lontano maggiore è il richiamo demoniaco.
Alice è la classica brava ragazza provata dalla vita. Profondamente ferita e delusa da amori sbagliati, malati e violenti. Vittima inconsapevole del suo stesso bisogno di amare ed essere amata, si chiude a riccio per cercare di proteggersi. Lancia aculei contro chi prova a farle comprendere che esiste un mondo oltre l’ospedale, i turni, gli interventi chirurgici; un mondo oltre la paura, che è lì fuori che attende insieme all’amore, solo di essere vissuto. Quell’amore che non ha regole o limiti, non ha schemi né date, che sembra a volte una scheggia impazzita pronta a colpire a tradimento e per quanto vorrai provare a sfuggire, a desistere, a nasconderti, avrà sempre la meglio, sarà sempre un passo avanti a te per anticiparne le mosse e metterti con le spalle al muro. Cupido gioca col destino che mescola le carte più e più volte, fino a quando decide che sia giunto il momento di scoprirle e, solo allora, lancerà la sua sfida per poi sedersi a godersi lo spettacolo.
Ed è proprio lì tra le corsie ospedaliere, dove Alessandro dovrà vestire i panni del medico per una nuova fiction, che Cupido ha scelto di divertirsi con il suo arco e le sue frecce…
Tra i due, nonostante i tentativi di Alice di restare nell’ombra, scatterà subito la scintilla che accenderà il fuoco dell’Amore e della passione. Sarà proprio il disinteresse di lei nei confronti del suo ruolo di attore, l’essere diversa da tutte le altre donne con le quali si era confrontato, il suo non voler apparire, il suo interessamento all’uomo e non all’attore che susciterà la curiosità di Alessandro. L’attrazione mentale e quella fisica faranno il resto.
Presto però il passato torna prepotentemente a bussare alla porta e tutto sembra percorrere la via del declino, e quella che sembrava una meravigliosa favola inizia a trasformarsi nel peggiore degli incubi. Cosa accadrà ad Alessandro e che posto avrà Alice nella sua vita? E Alice, come affronterà questa vicenda che rischierà di farla precipitare nuovamente negli abissi della paura e del dolore?
Una storia d’amore travagliata e ricca di colpi di scena dove un ruolo fondamentale sarà quello giocato dalle amicizie ma soprattutto dalle rispettive famiglie di origine.
La trama, affatto banale o scontata, si sviluppa intorno a una molteplicità di personaggi, tutti ben delineati e definiti, con compiti importanti e che avranno una collocazione nodale nella vita di Alice e Alessandro.
È un viaggio immersivo che ti cattura fin dalle prime pagine trascinandoti in un vortice di sentimenti ed emozioni anche inaspettati. Tiziana riesce a portare alla luce, attraverso una serie di intrecci e ostacoli di varia natura, le fragilità dei suoi personaggi e dell’essere umano in generale, grazie a un’atmosfera intensa e avvincente.
Un percorso fatto di amore e sofferenza, fragilità, dipendenze, bugie, tormenti e vissuti non elaborati, negazione e rifiuto, ma anche tanta forza e bisogno di guarigione dell’anima, serenità della mente e speranza nel potere salvifico dell’Amore.
Una storia appassionata e struggente dalla quale emerge la crescita letteraria di Tiziana. La narrazione è fluida, scorrevole, intrigante e visiva. La lettura, che consiglio vivamente, riesce a farti perdere la cognizione del tempo.
Da segnalare, nonostante il romanzo sia ben scritto e ben strutturato e curato dal punto di vista editoriale, la presenza di qualche refuso ortografico che nulla toglie al piacere della lettura.
Teresa Anania
“In una nuvola celeste”, di Tiziana Russo
Un’altra vita, di Tiziana Russo
DESCRIZIONE
Alessandro Romano è un attore italiano di successo impegnato nella fiction “Medici”. Durante il tirocinio incontra Alice Corti e i due si innamorano, nascondendole il suo più grosso segreto: la dipendenza. Quando la verità viene fuori i due si lasciano. Alessandro, grazie all’azione della nonna e dei fratelli, decide di curarsi nel tentativo di riconquistare Alice. Lei anche se ferita e impaurita decide di dare una possibilità al loro amore.
AUTORE: Tiziana Russo
TITOLO: Fino all’ultimo battito
EDITORE: Be Strong Edizioni
COLLANA: Be Strong Pink
USCITA: 14.02.2024
PAGG: 410 – Brossura
EAN: 9791281305236
PREZZO: €. 23,00