Genoma parallelo, Alberto Ghiglia

Genoma Parallelo, Alberto Ghiglia. Pendragon editori

Link Amazon

“Uno strano corpo celeste precipitato dal cielo…”

“Era questo il carro di fuoco di cui parlava il visir?”

Guardo il bel volto femminile che s’affaccia in copertina tra un cielo stellato e le piramidi e il titolo che mi incuriosisce. Si tratta della promessa di un viaggio nel tempo con la perfezione e la bellezza?

Scoprirò ben presto che la lettura di questo romanzo è una stimolante sfida cognitiva, data la complessità degli eventi narrati, il lungo arco temporale, dal 2580 a.C. al 2014 e i riferimenti spaziali, che abbracciano Egitto, Inghilterra, Germania, America.

Complessivamente otto capitoli, in cui i paragrafi evidenziano luogo e data e lo scorrere degli eventi a volte è riferito ad un unico piano temporale con varie contestualizzazioni spaziali, altre invece è l’unità tematica a tenere l’insieme tra balzi temporali e geografici.

Una costruzione straordinaria, sorretta da una bella prosa, che ci proietta in ipotetici scenari futuri con addentellati nel passato, un viaggio nel tempo in cui fantascienza e reale coesistono, e la narrazione affascina con le descrizioni accurate e i personaggi che si avvicendano. (Dave Wicker, Richard Bernson, Robert Decker, Albert White, Paul White, Nathalie, Alessandra, Angelina, Pauline, Martina Miller).

La storia ha inizio in Egitto, 2580 a.C., quando il Gran Visir dà l’incarico di recuperare il carro di fuoco sceso dal cielo in dono per il faraone e vengono ritrovati due monoliti perfettamente levigati di metallo.  Oggetti misteriosi che nel tempo riveleranno agli umani che entrano in loro contatto proprietà e contenuto, sollecitando deliri di onnipotenza e di reali possibilità terapeutiche, di trasformazioni profonde, ma non solo …

Per Dave Wicker, al suo ultimo giorno di lavoro nella centrale elettrica di Ravenswood, (New York, 2012), la sorpresa sarà da sogno, poiché si ritroverà davanti a un poliedro luminoso e a una creatura bellissima avvolta in un bozzolo, inizio di un’autentica avventura.

Robert Decker, responsabile del laboratorio per lo studio delle entità biologiche aliene, ha invece potuto vedere i devastanti effetti sul corpo dell’alieno causati dalla sperimentazione degli scienziati ed è giusto porsi la domanda se “in un futuro non troppo lontano, attraverso l’editing genetico, si possano replicare sul genere umano le spettacolari doti fisiche del corpo dell’alieno”.

Sarà un futuro dominato da ibridi uomo-macchina dotati di intelligenza artificiale?

Il pensiero ci sfiora, ma la narrazione è così ricca di elementi da far convergere la nostra attenzione sulle storie d’amore, di tradimenti, di attrazione, di sesso, che di fantascientifico hanno ben poco, su valori e doti dei protagonisti, nonché su particolari informazioni che l’autore inserisce nella ricostruzione dei periodi storici.

Interessante, ad esempio, la procedura dell’imbalsamazione e il riferimento ai mezzi anticoncezionali nell’antico Egitto.

È un’avvincente lettura per adulti che ben si presta a un adattamento cinematografico.

A beneficio dei lettori ritengo che sarebbe utile inserire, dopo le “Note dell’autore e approfondimenti” l’indice dettagliato dei capitoli, e la lista dei personaggi.

“Era presumibile che la razza aliena fosse strettamente legata, anche a livello cromosomico, a quella terrestre.

“Chi possiede l’Arca diventa il padrone indiscusso della materia e dell’energia …”

“… si stava avvicinando un futuro senza speranza, il più oscuro che l’umanità avrebbe dovuto mai affrontare: l’inesorabile ascesa dell’intelligenza artificiale e di una tecno-dittatura planetaria.”

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

New York, 30 ottobre 2012. Da giorni l’uragano Sandy colpisce la città procurando danni e disagi a tutta la popolazione. Dave Wicker, ricercatore della TransCanada, sta per iniziare il suo ultimo giorno di lavoro alla centrale elettrica di Ravenswood e la vita pare non sorridergli particolarmente. Ma qualcosa sta per cambiare… Men-Nefer, Egitto, 2580 a.C. Bahir, ufficiale della milizia, viene convocato in piena notte dal Gran Visir del faraone: uno strano oggetto infuocato è piovuto dal cielo ai confini del deserto bianco. È un dono di “Ra” o una maledizione del perfido “Seth”, dio della sventura? Quello imbastito dall’autore è un romanzo fantascientifico di grande impatto nel quale fatti realmente accaduti, enigmi e viaggi nel tempo si uniscono per creare un mix avvincente e appassionante. Dall’Antico Egitto alla Seconda guerra mondiale, passando per l’incidente di Roswell negli anni Quaranta, sino ad arrivare ai giorni nostri, il lettore si troverà a intraprendere un viaggio imprevedibile nel quale personaggi dalla dubbia morale si contrapporranno a protagonisti caparbi e determinati, scoprendo gradualmente verità inquietanti che vanno oltre la più fervida immaginazione. Una lotta tra il bene e il male con una sola, altissima, posta in gioco: la sopravvivenza del genere umano.

Autore: Alberto Ghiglia
Editore: Pendragon
Collana: I vortici
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 20 gennaio 2023
Pagine: 328 p., Brossura
EAN: 9788833644981


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.