Autore: Valeria Intelisano
Titolo: Il Bacio delle Anime
Editore: A&B 2010
Collana: Urania
Pagg.:134 – Brossura
Prezzo :€.10,00
II Edizione :2015 Youcanprint
Pagg: 105 -Epub
Una storia d’amore tra anime unite dalla notte dei tempi. Un romanzo la cui centralità è l’amore, quello fisico ma non solo. Un uomo apparentemente forte, assoluto, arrogante e pieno di sé. Una donna legata a lui indissolubilmente, generosa, idealista, umile, innamorata di un uomo che non la merita perché in fondo incapace di amare. Un viaggio introspettivo attraverso congiunzioni astrali ed animiche, di ricongiungimenti karmici preordinati. Linguaggio semplice ed essenziale, narrazione in prima persona e sotto forma di diario, dove l’autrice dà voce al personaggio femminile facendole esprimere emozioni, paure e sentimenti anche attraverso una sorta di medianità quale capacità istintiva di “leggere oltre” l’apparenza di un sentimento semplice tanto quanto complicato come l’Amore. Un percorso introspettivo alla ricerca di cicatrici emotive per sanare quel bisogno d’amore spesso ricercato nel posto e nel modo sbagliato. Più che un viaggio animico lo definirei un percorso di fede che nulla aggiunge a conoscenze basilari e a concetti abbondantemente trattati nel corso dei secoli. Narrazione statica e un po’ pesante, nonché ripetitiva e a tratti contraddittoria nelle argomentazioni affrontate.
Teresa Anania
Valeria Intelisano nasce a Catania nel 1959, sposata e ha due figli. Scopre la sua vena artistica negli anni giovanili. Oltre alla passione per lo scrivere, si interessa di cucina, musica e di cani. Tra le sue pubblicazioni Annalaura, Tante Vite, Sempre tu! e il Bacio delle anime.
TRAMA:
Protagonista di questa storia è un’anima che tenta di sfuggire al suo destino. Questa è la storia d’amore tra un uomo e una donna, tra le loro anime congiunte per secoli dal miracolo della Verità. Un viaggio introspettivo che nei personaggi si afferma quasi “prepotentemente” mediante un dialogo animico che si rivelerà il vero mezzo di rinascita. Attraverso un linguaggio semplice, perché l’amore è semplicità adatta a esprimere sentimenti profondi e moti dell’anima che accomunano tutti gli uomini, l’autrice, una donna comune fra le genti comuni, ci consegna una medianità, che altro non è che la facoltà di leggere attraverso l’umiltà, il mistero dell’Amore che fluisce in noi attimo dopo attimo. A volte impietoso ma alla fine generoso, quando muta le nostre vite conducendoci dolcemente, passo dopo passo, al senso più vero della nostra esistenza.