Il coraggio di scegliere di Sabrina Carli

Il coraggio di scegliere di Sabrina Carli, edito Brè edizioni, ci porta nella Palermo del 1995 subito dopo la morte di Falcone e Borsellino, che dona il coraggio di scegliere e porsi dall’altra parte.


Guardo la coppia in copertina, leggo il titolo e penso a quale storia mi attende.
Sarà una bella storia d’amore? Probabile, ma di quelle che presentano scelte difficili da compiere, per le quali ci vuole determinazione e coraggio.
E mi ritrovo così, pagina dopo pagina, immersa nella narrazione, come se fossi al cinema a seguire un film. È una sensazione che non mi abbandona per tutto il libro. La mia attenzione è completamente catturata e ogni scena mi vede insieme ai giovani protagonisti, nella Palermo del 1995, dopo gli omicidi di Falcone e Borsellino.
Il titolo riprende il filo conduttore dell’intero romanzo, quel coraggio di scegliere di essere dall’altra parte, di capovolgere abitudini e tradizioni consolidate, di diventare agenti di cambiamento delle proprie vite e di chi ha scelto di restarci accanto.
È sempre il discorso delle “idee che camminano sulle nostre gambe”, perché qualcuno non ha seminato invano e c’è anche uno sguardo diverso alle idee di giustizia, di legalità e a chi le rappresenta.
Non è facile, infatti, distinguere tra bianco e nero, tra buono e cattivo, le sfumature sono sempre tante e ciò che appare ai nostri occhi va guardato con accuratezza per scoprire cosa nasconde.
È vero, è difficile superare pregiudizi e vecchi schemi mentali, ma i sentimenti mettono a dura prova anche chi ritiene di esserne immune: ribelli ad ogni regola prestabilita, nascono ed evolvono per seguire la via del cuore.
Le relazioni tra i personaggi sollecitano un’attenzione continua. Mi avvicino a ciascuno con cautela, quasi per paura di scoprire una nuova verità, con il sospetto che potrebbe essere diverso da come appare. C’è, talvolta, qualche piccolo indizio che mi lascia confusa, ma l’effetto suspense dà giusto quel tocco in più per accelerare il ritmo di lettura.
La narrazione ruota intorno a Pasquale, figlio di Don Sante Ficarra, capo di uno dei più potenti mandamenti della città, ed Anna, la donna “ideale” per lui (“per un capo che si rispetti”), ma che lo considera invece solo un malvivente che rappresenta ciò che va contro tutti i suoi principi. Felicemente fidanzata con Vincenzo, un tutore della legge in servizio a Torino, guarda al proprio futuro di magistrato, pronta a combattere la mafia.
L’altra figura femminile è Maria, cognata e amica di Anna, una ragazza così determinata nel perseguire i propri obiettivi, da non badare ai compromessi. La sua voglia di gloria è più forte della paura, e le va bene anche Gennaro, il braccio destro di Pasquale, per inseguire e realizzare il proprio sogno di stilista.
La figura di donna che lascia stupiti e inquieti è la madre di Maria e Vincenzo. Perché mai si scaglia con tanto livore e violenza inaudita contro la figlia, mentre manifesta nei confronti del figlio un’autentica adorazione?
Come possono i figli accettare un futuro già tracciato dai genitori? Come trovare la propria strada?
“Il coraggio di scegliere” ci presenta le varie possibilità.
Ci vuole coraggio ad andare controcorrente, ci vuole coraggio ad ascoltare il cuore, ci vuole coraggio a perdonare gli altri e soprattutto se stessi.
Maria Teresa Lezzi Fiorentino

La descrizione del libro

Palermo, 1995. Una città ancora profondamente scossa dagli omicidi di Falcone e Borsellino fa da sfondo alle vicende dei giovani protagonisti di questa storia. Anna, idealista e appassionata, vuole diventare magistrato per lottare contro la mafia; Maria, fredda e cinica, sogna solo di andarsene dalla Sicilia per inseguire il sogno di diventare stilista; Pasquale, il figlio del boss della Kalsa, erede predestinato di un futuro che non ha scelto e che non sente suo, e Gennaro, il suo braccio destro, determinato invece a fare carriera all’interno di Cosa Nostra, creandosi i propri spazi senza guardare in faccia a nessuno. Infine Vincenzo, carabiniere integerrimo e rispettato, che torna da Torino con qualche mistero di troppo alle spalle. Sarà proprio quest’ultimo a far precipitare la situazione, scatenando una serie di eventi drammatici che sconvolgeranno le vite degli altri quattro e li costringeranno a confrontarsi e a scoprirsi a vicenda. E a fare scelte difficili per cancellare gli errori del passato.

Dettagli libro

Autore: Sabrina Carli
Editore: Brè
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 5 maggio 2021
Pagine: 208 p., Brossura
EAN: 9791259700537

Se il nostro lavoro ti piace sostienici con una donazione.

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.