Il fantasma del cambusiere di Fiammetta Rossi, Delos digital
“Così raccolsi la mia rabbia, l’ultimo brandello di dignità e, dalla profondità dell’anima mia, uscì il più raccapricciante degli urli.”
Il titolo ha tutte le carte in regola per incuriosirmi e, dopo un rapido sguardo all’atmosfera tenebrosa preannunciata dalla copertina, sono pronta a farmi trascinare nella storia dal simpatico fantasma che racconta le sue vicissitudini.
È così divertente seguirlo che la ventata di buonumore allontana da me l’idea di leggere un thriller. È vero che il cambusiere, Julian Moore, è stato ucciso, quindi un delitto c’è stato, ma è il suo fantasma a dominare la scena, con tutti gli espedienti che mette in atto per allontanare gli inquilini di turno. Quando però ci prova con Lady Margareth, l’ultima arrivata, il successo non è più garantito e il nuovo Ghost deve rivedere la propria vita e scoprire un modo di sentire tutto nuovo. Dispetti e scherzi, infatti, non sono sufficienti ad allontanare la donna, che in pochi giorni trasforma la casa del marinaio in una bomboniera rosa.
Forse per il fantasma attendere questo momento per “dieci lunghi monotoni e grigi anni” dalla sua morte non è stato del tutto inutile. C’è qualcosa che lega la sua vita a quella di Margareth Baxter, come una serie di accadimenti dimostrerà.
Intanto continua a provare, anche con Jonathan, il fratello minore della donna, “… tutto il repertorio di schifezze imparate nelle peggiori taverne pur di far dispetto alla sorella”.
Lei però ha una dote speciale: riesce a sentirlo! Allo stupore presto segue un’alleanza tra i due e i consigli del cambusiere daranno una nuova svolta all’esistenza di Milady.
“Corpo di bacco, era la prima volta che una donna mi stava a sentire senza interrompere.
Era la prima volta che parlavo della mia vita con una donna.
E lo facevo da morto…”
L’umorismo nella narrazione è trainante, lascia una piacevole sensazione di benessere. Le immagini sono così vive che a tratti sembra di seguire un film d’animazione, come all’apparire della coppia che richiama alla memoria le sorellastre di Cenerentola:
“Sulla soglia se ne stavano due femmine della peggiore specie:
zitella magra e zitella grossa…”
Sono le due zie di Margareth, Ortensia e Clotilde, che insieme allo zio Augustus, svolgono un ruolo di primo piano, tutto da scoprire.
Chi sarà mai Ivan Vassilji, l’uomo che compare su quel wanted proprio all’inizio del romanzo?
Gli enigmi si intrecciano, mentre nascono alleanze e sentimenti. L’amicizia è garantita, la giustizia può sempre trionfare, ma ci sono, purtroppo, amori non contemplati su questa terra.
Un libro da leggere, assolutamente!
“Dannazione, nemmeno da vivo faticavo tanto!”
MARIA TERESA LEZZI FIORENTINO
Thriller – romanzo (127 pagine) – Chi avrebbe mai detto che la parte migliore della mia esistenza l’avrei vissuta da morto?
Il fantasma del cambusiere narra le vicissitudini di un fantasma scozzese scorbutico e misogino – Julian Moore – morto assassinato in casa, che vede all’improvviso il proprio cottage abbandonato preso in affitto da una bella donna inglese e dal fratello di dieci anni.
Lui, che in vita era un accreditato cambusiere sulle baleniere e con un carattere tutt’altro che socievole, dovrà fare i conti con inquilini rumorosi che, per colmo di sventura, sono persino incapaci di cucinare.
Il fantasma farà di tutto per mandarli via, però Lady Margareth è testarda e non vuole saperne di andarsene, soprattutto perché è in fuga. Qualcuno minaccia di ucciderla. Non solo: qualcosa, tuttavia, lega il fantasma alla donna visto che lei è l’unica che può sentirlo senza che lui lo voglia. Di sicuro c’è un segreto nella vita di Lady Margareth e un mistero attorno alla morte violenta di Julian Moore. Entrambi dovranno imparare a far conto uno sull’altra per riuscire a convivere e, soprattutto, a far luce sui troppi enigmi che li circondano.
Fiammetta Rossi nasce a Roma nel 1972. Dopo aver trascorso l’infanzia in Sud Africa torna in Italia e si laurea in Economia e Commercio.
Attualmente vive a Vigevano, cura una rubrica radiofonica dedicata ai libri per DeejayFoxRadio e collabora con il MassaCarraraNews. Ha pubblicato diversi racconti d’appendice con il Giallo Mondadori, una raccolta di favole dal titolo Ancora nonna! (Kimerik 2014), e i romanzi per ragazzi: La strana bottega del signor Balaji (Leucotea 2018), Breinen e il segreto della Fonte (Il seme bianco, 2019) e 200 ORE (Delos Digital, 2022).
Titolo: Il fantasma del cambusiere
Autore: Fiammetta Rossi
Editore: Delos Digital
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.