Il mio tuffo nei sogni di Rossella Montemurro

il mio tuffo nei sogni di Rossella Montemurro

Il mio tuffo nei sogni, Rossella Montemurro . Marco D’Aniello Una storia di Sport e Amicizia. Prefazione Mara Venier, editore Altrimedia

Rossella Montemurro raccoglie la storia di Cinzia, Roberto e Marco. Una storia di fragilità e grande forza. Marco è un ragazzo autistico, e la sua storia ci insegna tanto, la fragilità che si trasforma in forza, la voglia di vivere, di trovare uno scopo anche se sei un ragazzo speciale ( oggi si dice così), pone il lettore davanti se stesso e mina le sue certezze.

Un genitore all’improvviso apprende che il suo meraviglioso bambino è autistico, deve combattere prima i suoi fantasmi e poi riuscire a trovare la forza di difendere il proprio cucciolo dal mondo esterno; Marco è deriso dai compagni, ma nella sua anima pura manco se ne rende conto, ride con loro.

il bullismo subito è la forma più feroce di cattiveria nei confronti di chi lotta ogni minuto, per riuscire a trovare il suo posto nel mondo. Ma come nelle più belle favole per Marco arriva il miracolo, si innamora di Raoul Bova e del nuoto, guardando una fiction in tv ” Come un delfino” , dove il protagonista cerca di incanalare le energie di ragazzi speciali nel nuoto; e il miracolo si compie Marco riconosce il suo talento. Mamma Cinzia e papà Roberto scrivono a Mara Venier per provare a realizzare il sogno del loro ragazzo ” incontrare Raoul Bova” e la zia degli italiani Zia Mara, lo accoglie nel suo programma ” La porta dei sogni”. Marco riesce a conoscere Raoul Bova e dal quel momento il nuoto diventa la sua vita, riesce a diventare campione nazionale, anche grazie a due persone speciali incontrate sul suo cammino al centro Delfino i suoi allenatori Elena D’Arcangelo e Roberto De Ronzi.

Io ho avuto il piacere e l’emozione di ospitare Rossella, Marco e mamma Cinzia nel mio caffè letterario virtuale, è stata un’esperienza per me fortissima e piena di emozione. La dolcezza di Marco, la forza e la voglia di raccontarsi di Cinzia e la penna sapiente di Rossella che ha dato vita a questo progetto editoriale per Altrimedia di grande valore umano.

Rossella con delicatezza ci ha portato nel mondo di Marco, di barbara la sorellina amatissima da Ma

Marco e i suoi genitori, che hanno lottato e sempre lotteranno per assicurare al loro meraviglioso ragazzo, con l’anima pulita ed innocente un posto nel mondo.

Voglio riportare uno stralcio di una lettera scritta da Cinzia in una delle tante notti insonni era l’8 Luglio 2006.

” Come è bello guardarti mentre dormi figlio mio. Poter leggere finalmente sul tuo viso la serenità che ti è stata negata troppo a lungo. Il dolore nel mio cuore è sempre vivo, come è viva la gioia che mi dai ogni giorno che passa con i tuoi continui progressi. La tua dolcezza è disarmante, eppure non è ancora comprensibile a tutti.”

[….] Questo mondo lo stai scoprendo giorno per giorno e io sarò sempre vicina a te, con il mio amore e la mia dedizione, aspettando con pazienza quel girono che il mio cuore si allegerirà di tutte le sofferenze che non tu ma gli altri mi hanno dato con i loro comportamenti crudeli nei tuoi confronti. […]

Un libro da leggere, aiuta a capire che i ragazzi autistici sono fragili, puliti dentro, non conoscono le brutture dell’animo umano. Non dimenticherò facilmente i suoi occhi limpidi e puliti mentre insieme a mamma Cinzia e Rossella raccontava la sua storia. Marco stringeva tra le mani con grande orgoglio il libro che Rossella Montemurro gli ha regalato, in un gesto d’amore incommensurabile. Grazie Rossella a nome di tutti noi, il tuo progetto editoriale è stato un vero e proprio atto d’amore. Io sono orgogliosa di averti conosciuta.

Elisa Santucci

https://www.facebook.com/groups/ilmondoincantatodeilibri

Qui la diretta live nel mio gruppo facebook il mondo incantato dei libri – Caffè letterario .

Sinossi

Da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. ,Marco D’Aniello si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e conquiste. Grazie all’amore della sua famiglia ha incanalato nello sport quell’energia ridondante che è uno dei sintomi dell’autismo. È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità. Non solo, Marco sogna e scopre che a volte i desideri si realizzano. Che poi dietro a tutto ciò ci sia un vissuto carico di un dolore non indifferente, lo si scopre leggendo Il mio tuffo nei sogni (prefazione di Mara Venier) nel quale la giornalista Rossella Montemurro, grazie all’intuizione dello scrittore Lorenzo Laporta e con la complicità di Cinzia e Roberto, i genitori di Marco, racconta la sua storia.

Titolo : Il mio tuffo nei sogni
Sottotitolo : Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (prefazione di Mara Venier)
Autore : Rossella Montemurro
Collana : Generazione di fenomeni
Genere : Biografia – Narrativa
Anno : 2020
Pagine : 102
Formato : 15×21
Allestimento : Brossura
ISBN : EAN 978-88-6960-109-5

https://www.altrimediaedizioni.com/shop-altrimedia/il-mio-tuffo-nei-sogni/

Rossella MontemurroRossella Montemurro, giornalista professionista materana. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.