Il treno fantasma e altri racconti del parallelo.
Introduzione
Il libro è una raccolta di racconti brevi: Il treno fantasma, Antiche maledizioni, L’evoluzione della specie, Scomparsa di massa e Riflessi.Nell’introduzione, l’autrice ha voluto evidenziare di aver scritto inizialmente solo Il treno fantasma e che successivamente ha tratto ispirazione per scrivere i racconti successivi
Recensione
È evidente che per scrivere questi racconti, tutti di genere diverso (horror, fantascienza, mistery e fantastico) l’autrice si sia ispirata a romanzi di tali generi o verosimilmente a film soprattutto di produzione americana.Ne Il treno fantasma, i protagonisti vivono l’esperienza di un viaggio su un treno scomparso che misteriosamente ricompare, trasportando i personaggi in un mondo misterioso e pericoloso.
In Antiche maledizioni, un ragazzo trova un manoscritto in una misteriosa villa abbandonata e dalla lettura emerge la storia di un giovane imprigionato nello scantinato che fa un misterioso incontro.
Ne L’evoluzione della specie, l’autrice narra di un futuro lontano in cui in una missione spaziale i protagonisti narrano di incontri misteriosi in un pianeta lontano.
Scomparsa di massa è un breve racconto dove qualcuno si rende conto che la terra si è improvvisamente disabitata, mentre Riflessi è la vicenda di una ragazza che si ritrova a vivere dall’altra parte di uno specchio.
È indubbio che l’autrice prediliga vagare in mondi immaginari, attratta dal mistero, con l’intento di attirare il lettore con vicende che mai potrebbero verificarsi nella realtà.
Tuttavia, vicende similari sono abbondantemente sono presenti in questo tipo di narrativa, quindi gli spunti presenti in questo libro andrebbero sviluppati tentando di dare quel tocco di originalità che in questo libro non si trova, in modo da coinvolgere maggiormente il lettore.