In fondo non era così cattiva di Gianpiero Giordano. Writers editor
Un giallo nel mondo della prostituzione, ma in fondo è solo un modo di riportare alla luce la Asti degli anni 70’, quando era ancora una cittadina di provincia. Un giallo scritto sull’onda del ricordo dove i personaggi non sono reali, ma rispecchiano probabilmente un insieme di persone conosciute che vivevano all’epoca nella piccola cittadina piemontese.
L’ispettore Benito Caracciolo si trova a dover risolvere un caso di omicidio nato nel mondo delle passeggiatrici di strada, a pochi passi c’è la caserma dove ci sono i militari di leva, all’epoca i soldatini erano i migliori clienti delle passeggiatrici. Ben lontane dalla prostituzione di oggi e dalle escort, le prostitute del tempo non erano nemmeno avvenenti, erano solo donne che per sfortuna o altro erano state costrette a dividere un marciapiede con altre sventurate come loro. Solo qualche anno prima sono state eliminate le case chiuse con la legge Merlin.
Nella città c’è ancora il ricordo di quel luogo, di perdizione certo, ma anche in parte protetto. La leva obbligatoria, il CAR, tutte cose che i giovani ignorano completamente. Ma per noi che giovani non siamo più ricordiamo perfettamente quei 12 mesi di vita che ogni ragazzo doveva regalare allo Stato. L’autore sull’onda del ricordo riesce a rappresentare pienamente la provincia italiana negli anni 70’. I luoghi, i modi di vivere, i modi di pensare, i negozi che allora non erano tutti uguali in qualsiasi città europea. Ogni piccolo o grande centro aveva il suo tratto caratteristico. I negozianti facevano pienamente parte della comunità. La vita era più lenta e sonnolenta. I pregiudizi erano tanti, era semplicemente una vita più semplice, provinciale. Dove tutti conoscono tutti.
In questo ambiente si svolge la vicenda raccontata dall’autore. Un vergognoso omicidio di una prostituta. Sarà stato il soldatino che è stato visto andare via con l’attempata prostituta? O qualche insospettabile che ha usato tale travestimento? L’ispettore per iniziare la sua ricerca dell’assassino si rivolge a tre giovani che ogni sera si trattenevano in strada per passare del tempo insieme. Da dove si trovavano probabilmente avevano potuto vedere… Con il permesso dei genitori l’ispettore comincia ad interrogarli.
Ovviamente nulla è come appare…
Ottimo giallo, di piacevole lettura, con finale a sorpresa. Lo consiglio è una lettura molto gradevole. Ho amato molto la caratterizzazione dell’epoca.
Sono gli anni ’70 e nella bella cittadina piemontese di Asti si consuma un delitto che l’ispettore Benito Caracciolo sarà chiamato a risolvere. Un prezioso aiuto gli verrà dato da tre ragazzi, Andrea, Marco e Gianpaolo che lo condurranno verso la strada giusta.
Autore: Gianpiero Giordano
Editore: WritersEditor
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 1 febbraio 2021
Pagine: 144 p.
EAN: 9788831962162
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.