Intrigo in Costa Verde
L’autore
Gianluca Arrighi nasce nel 1972 a Roma. Avvocato penalista di successo, è considerato uno dei maestri del thriller italiano. Ha pubblicato i romanzi Crimina romana (Gaffi Editore, 2009), Vincolo di sangue (Dalai Editore, 2012), L’inganno della memoria (Edizioni Anordest, 2014), Il confine dell’ombra (Cento Autori, 2017) e Oltre ogni verità (Cento Autori, 2018). È inoltre autore di numerose novelle noir pubblicate da quotidiani e settimanali nazionali.
Introduzione
Un thriller che si tinge di noir, per gli argomenti trattati assolutamente vicini alla realtà.Intrigo in Costa Verde è ambientato in Costa verde, quel pezzo di Sardegna non turistico, nel paese immaginario di Cariddu, avviene un delitto che i personaggi del luogo cercano assolutamente di chiudere in un cassetto.
Recensione
Gli interessi politici ed economici sono molteplici, la vittima Solinas era candidato sindaco, ma due fazioni si scontrano violentemente: gli ambientalisti che vogliono salvare la purezza di quei luoghi paradisiaci, le cui descrizioni sono disseminate ad arte nel romanzo; e coloro che per profitto desiderano solo trarre profitto dall’attività mineraria.Un caso di malapolitica e crimine che avvolge il lettore con uno dei meravigliosi protagonsiti creati da Arrighi: l’avvocato Alex Manfredda, un uomo testardo, ma soprattutto onesto, disposto a rischiare la vita per arrivare alla verità. Alex è un uomo complesso, sposato con Elisa, cantante d’opera che bada più alla propria carriera che al suo matrimonio; è dedito allo yoga che l’uomo usa per riprendere possesso di se stesso.
Alex arriva a Cariddu in seguito all’attentato subito dal suo collega di studio e amico Castriota, in coma per un proiettile alla testa, l’avvocato stava lavorando e indagando proprio su questo caso.
Un legal thriller atipico poiché l’azione non si svolge in tribunale, ma sul luogo del delitto. Alex investiga per arrivare alla verità e capire il motivo dell’attentato al suo amico Castriota: cosa aveva scoperto che non doveva?
Gianluca Arrighi campione di vendite è al suo settimo romanzo, è considerato giustamente tra i migliori giallisti italiani insieme a Carrisi e Carofiglio. la sua scrittura è avvincente, infatti dissemina indizi precisi, ma contrari, affinché il lettore sia portato a credere tutto e il contrario di tutto e si arriva seguendo una linea descrittiva sapiente al finale.
Conclusioni
Intrigo in Costa verde è un libro assolutamente da leggere, ti prende e non riesci a non riprenderlo per arrivare rapidamente al finale.Io ho avuto modo di conoscere Arrighi con questo romanzo e in una magnifica presentazione online sul gruppo del blog ” Il mondo incantato dei libri – Caffè Letterario”, ma sicuramente leggerò la precedente produzione dell’ottimo autore.
Ovviamente ne consiglio vivamente la lettura agli amanti del giallo, ma anche agli amanti della buona scrittura.