La bambina misteriosa
Con una potenza descrittiva ricca di significato psicologico ed emotivo, Emma Fenu descrive perfettamente i vissuti della protagonista e di chi, come lei, cerca di utilizzare con grande virtù creativa il dolore per ricostruire la propria identità.
Introduzione
La bambina misteriosa, una favola per i più piccoli , che insegna il valore della diversità.Aneddoti personali
Un libricino di poche pagine con bellissime illustrazioni, da una parte mi porta indietro nel tempo a quando leggevo piccole favole alla mia allora bambina , dall’altra 48 pagine illustrate che ti fanno riflettere.Recensione
Emma Fenu coadiuvata da Serena Mandrici con le sue splendide illustrazioni, affronta un tema molto importante con poche parole adatti ai più piccoli. Il bullismo nasce dal nulla, chissà perché Sara non aveva amici , chissà perché veniva derisa , forse era soltanto diversa, non faceva parte della massa, amava leggere e sognare, ma avrebbe tanto desiderato avere amici , giocare con loro , poterli invitare alla sua festa di compleanno.Ma per alcuni compagni di scuola è come se lei non esistesse, per altri la odiano e lei non ne capisce il motivo.
A volte l’avevano anche strattonata e spinta ma lei non aveva mai indicato i colpevoli, tenendo il dolore tutto dentro di sé.
Affermare la propria personalità è un offesa a chi vive omologato per farsi accettare? in fondo perché una bambina è bullizzata dai compagni? La diversità fa paura sin da bambini? Emma Fenu affronta il tema del bullismo con leggerezza, parole semplici , ma che arrivano dritte al cuore. A tutte le Sara o qualsiasi altro nome, non abbiate paura di essere voi stesse, non costringetevi ad apparire ciò che non siete solo per essere accettate, non accettate sfide stupide e pericolose solo per non stare da sole.
E poi chi decide cosa è normale e cosa non lo è .Ogni bambino , ragazzo , adulto è unico , il suo mondo interiore lo rende sempre una persona speciale. Il branco già a pochi anni è capace di distruggere chi è solo contro tutti.
48 pagine importanti non occorrono tante parole per insegnare che la diversità è arricchimento.
Conclusioni
Un libro per bambini che forse riuscirà a far riflettere anche qualche adulto che lo leggerà al suo bambino. Io lo consiglio vivamente a tutti. Le parole che arrivano al cuore sono semplici , dirette , non serve altro.Voto
Citazioni
Sara non aveva amici ma aveva qualche nemico. In classe le scrivevano brutte parole sul banco e le lanciavano palline di carta.