La fortuna aiuta gli audaci di Marcella Ruyu

La fortuna aiuta gli audaci di Marcella Ruyu.

La fortuna aiuta gli audaci

Un libro di poche pagine che garantisce una piacevole lettura, un racconto in cui la vita della single viene analizzata con sguardo attento e divertito, prendendo in esame varie situazioni: la tipologia d’appartenenza e il tentativo di venirne fuori dopo aver compreso in quale collocarsi.

La classificazione si riduce a tre ipotetiche tipologie, dalla “sfortunata romantica” alla “macchina infernale” fino alla “barracuda mangia uomini”, ciascuna delle quali include le caratteristiche delle donne che ne fanno parte e per ognuna, ahimè, tutti i consigli che amici e parenti si sentono in dovere di dare per far guarire la single dalla presunta malattia.

Il racconto vede protagonista Sara, una giovane quarantenne cresciuta con una precisa idea dell’Amore, che prova ad abbandonare il suo status di single utilizzando le strategie previste dalle varie tipologie.

Ci ritroviamo a seguire, per ogni suo tentativo, l’analisi di circostanze e persone, remore, attese ed esiti, realtà e immaginazione, dal cavaliere sognato a quello incontrato… A dirla così potrebbe far pensare a qualcosa di noioso e invece la lettura è estremamente piacevole e la protagonista affascina con i suoi maldestri tentativi.

Chi si nasconde dietro il nome o il profilo trovato nel sito? E quell’uomo che finalmente sembra soddisfare ogni aspettativa perché all’improvviso rivela interessi che escludono l’universo femminile?

“La fortuna aiuta gli audaci”, ma chi ha detto che si debba uscire dalla singletudine? Non è meglio ritrovare se stessi prima di andare alla ricerca dell’altro?

Lettura consigliata.

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Qual è il prototipo della donna single? Perché una donna sui quaranta è ancora single? Sara, la nostra protagonista, si pone queste domande e cerca di trovare una soluzione alla sua “singletudine”. Con ironia e umorismo Marcella Ruyu affronta un tema attuale che pone molte domande sulle nostre scelte di vita e sulla nostra società.

Autore: Marcella Ruyu
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. Strade
Anno edizione: 2022
In commercio dal:1° marzo 2022
Pagine: 40 p., Brossura
EAN: 9788830651388

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.