Crea sito

La gente felice legge e beve caffè, Agnés Martin – Lugand

La gente felice legge e beve caffé

La gente felice legge e beve caffé, Agnès Martin – Lugand

 

La gente felice legge e beve caffè è una storia intima e controversa, Diane, una donna, proprietaria di un caffè letterario a Parigi, una mattina come tante gli si sconvolge la vita , il marito e la figlia muoiono in un’incidente stradale. A quel punto lei perde letteralmente la strada , tutto diventa di pietra , sostenuta dal suo amico e collega Felix. Finchè non decide di fare quel viaggio in Irlanda che tanto aveva sognato con la sua famiglia. Si trasferisce in un cottage in riva al mare e pian piano fa conoscenza di un mondo tanto diverso dal suo, il calore e l’affetto dei suoi vicini la fa pian piano rinascere alla vita, soprattutto il  bel e spigoloso vicino Edward. Il romanzo è  una lettera piacevole , scorre veloce a tratti commovente , in una prima parte viviamo l’elaborazione del lutto con tutti i suoi dolori, molto intenso fino a  commuovere, nella seconda parte la lenta rinascita alla vita. Alla fine è una lettura che apre alla speranza , con un finale non dell tutto scontato.

Se iniziassi qualcosa di importante con te, prima o poi ti rimprovererei
di non essere lui… di essere Edward, e questo non è giusto… Tu non sei la mia stampella, né una medicina, tu meriti di essere amato
senza condizioni, per quello che sei e non per il bene che puoi farmi.
E io so che… non ti amo come dovrei. O almeno, non ancora. Devo prima di tutto rimettermi in sesto, essere forte, stare bene, non devo più avere bisogno di aiuto.
Solo dopo potrò tornare ad amare. Senza riserve. Lo riesci a capire?

Agnès Martin - Lugand la gente felice legge e beve caffè
Agnès Martin – Lugand

Agnès Martin-Lugand ha trentaquattro anni, è psicologa, ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla scrittura e nel 2012 ha deciso di autopubblicarsi. Dopo pochi mesi La gente felice legge e beve caffè era in vetta alle classifiche. Il libro è stato un tale successo che verrà pubblicato in tutto il mondo e diventerà un film.

Titolo : La gente felice legge e beve caffè

Autore : Agnés Martin – Lugand

Editore : Sperling & Kupfer

Collana : Pandora

Prezzo : € 16,90

Trama

Diane è una giovane donna che ha perso marito e figlia in un incidente automobilistico. Da quel momento, tutto in lei si fa pietra, ad eccezione del cuore, che continua a battere. Ostinatamente. Dolorosamente. Inutilmente. Smarrita nel limbo dei ricordi, non ritrova più la strada per la vita. La sua sola consolazione è l’amicizia del fedele e disinteressato Felix. Finché, a un anno dalla tragedia, quando i parenti cercano di costringerla ad andare alla cerimonia di commemorazione, decide di lasciarsi tutto alle spalle e partire per l’Irlanda, dove aveva sognato di andare con la sua famiglia. Arrivata a Mulranny, nel cuore della verdissima e piovosa isola di smeraldo, Diane trova due deliziosi “zii” che la adottano e la riempiono d’affetto, e un vicino di casa affascinante quanto burbero dal quale non può fare a meno di sentirsi attratta. Il passato non si dimentica, ma il futuro – forse – è a portata di mano.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.