L’isola di Gufinda, Lucio Cucinotta. Apollo edizioni
“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.” (G.Rodari)
“L’Isola di Gufinda” è, in ordine cronologico, l’ultima pubblicazione di Lucio Cucinotta. Opera totalmente differente rispetto alle altre, e destinata a tutti i bambini da 0 a 99 anni. Una fiaba senza tempo e senza età.
Il testo si divide in tre parti distinte; la prima è quella della fiaba vera e propria, la seconda sezione, quella centrale, riprende le belle illustrazioni di Santina Castrogiovanni che impreziosiscono la fiaba, e destinate ai più piccoli o a quanti amino cimentarsi con le matite colorate. L’ultima parte è la sceneggiatura della fiaba, il testo destinato alla messa in opera teatrale.
Attraverso maghi, folletti, fate e personaggi di fantasia, l’autore pone l’attenzione su tematiche sociali come l’inquinamento, affrontando argomenti dall’alto valore morale e padagogico come il rispetto, l’educazione, la diversità e lo spirito di accettazione, l’amore per la natura e per il prossimo. Emerge dalla lettura quanto sia importante riuscire a mantenere un animo puro come quello dei bambini, gli unici privi di quei filtri, non sempre positivi, che appartengono al mondo degli adulti.
Conservare la capacità di stupirsi, di meravigliarsi davanti ad alcune situazioni che spesso noi adulti, diamo per scontate. Occorre mantenere lo spirito bambino e permettere che ogni tanto prenda il sopravvento per ricordarci che bambini, in fondo, lo siamo stati tutti, in maniera diversa forse rispetto a oggi, ma la voglia di credere anche all’inverosimile appartiene a tutti: ai fanciulli di ieri, a quelli di oggi e a quelli di domani. E poi, cosa c’è di più bello dello sguardo sognante di un esserino dallo spirito puro, quando crede all’esistenza del suo super eroe preferito per esempio, e perché no, all’esistenza di babbo natale?! Chi siamo noi adulti, che diritto abbiamo di distruggere le loro convinzioni? Sarà il tempo, purtroppo a privarli dell’innocenza e a metterli davanti alla “verità”, e non sempre agirà in maniera dolce o delicata. Lasciamoli credere, sognare, proteggiamo la loro purezza, aiutiamoli a vivere la loro età nei tempi giusti, senza fretta; avremo uomini e donne migliori.
Una fiaba quindi senza tempo e senza età, da leggere e far leggere, da regalare e da adottare negli istituti scolastici per far acquisire attraverso un racconto di fantasia, consapevolezza e capacità di riflessione. I bambini sono delle spugne, non scordiamolo, è compito degli adulti impregnarle di buoni esempi e ottimi insegnamenti.
Teresa Anania
DESCRIZIONE
Maghi e Folletti, Fatine e Ninfe, sono solo alcuni dei tanti protagonisti della Favola, attraverso cui l’autore Lucio Cucinotta con la sua sensibilità ed attenzione, come in un teatro, mette in scena episodi della vita, facendo scoprire al lettore valori e norme universali di comportamento. Età di lettura: da 5 anni.
Autore: Lucio Cucinotta
Titolo: L’Isola di Gufinda
Editore: Apollo Edizioni
Collana: I Girasoli
Uscita: 20.07.2022
Pagg: 134 – ill.
Prezzo: €. 12,00
EAN: 9791254810057
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.