Mani di mandarino. La coscienza di un carusu. Vol I
Introduzione
Mani di mandarino è il primo di cinque romanzi che lo scrittore Marco Antonio D’Aiutolo , al suo esordio letterario, dedica alla vita di Gabriele. Il romanzo è ambientato in Sicilia agli inizi degli anni trenta, in piena epoca fascista e racconta la storia di Gabriele, sedicenne di buona famiglia , e del tormentato periodo della sua adolescenza teso alla ricerca della sua identità sessuale.Recensione
I turbamenti del giovane Gabriele: così possiamo in sintesi descrivere la condizione che si trova a vivere il protagonista del libro, mutuando il titolo dal più famoso romanzo di Musil.La storia è ambientata in Sicilia agli inizi degli anni trenta, in piena epoca fascista. Gabriele è un adolescente che dal paese natio, Giarre, si trasferisce a Catania per frequentare il liceo, andando a vivere nella grande casa della zia . La scelta di allontanarlo dal paese è stata fortemente voluta dal padre, l’avvocato Enzo Di Mauro, e fortemente osteggiata dalla madre Felicetta, che vede il figlio ancora come un bambino. E in effetti il giovane Gabriele, benchè sedicenne, porta ancora i calzoni corti ed ha l’aspetto delicato e diafano di un carusu , o, per i più maligni del paese, di un arrusu, una fimmina .
L’inquietudine e i tormenti del ragazzo sono infiniti: sa di non essere come gli altri suoi amici e che
è sempre più attratto dagli uomini, ma vorrebbe contrastare questa sua natura che dai più viene vista come un’aberrazione.
Vero e proprio romanzo di formazione, l’autore racconta dapprima i tentativi del ragazzo di sentirsi normale, le scorribande insieme ai suoi nuovi amici del liceo davanti al liceo femminile per corteggiare le ragazze, i discorsi indignati da masculi sugli omosessuali del paese costretti dal regime al confino o a presentarsi ogni giorno in caserma per la firma. Ma poi la sua vera natura si ribella: negare l’evidenza è troppo doloroso e lo condannerebbe ad una vita di menzogne e di frustrazioni . Soltanto l’accettazione di quello che realmente si è , può rendere liberi e capaci di affrontare qualsiasi avversità .