Mel black Sun – Edizione italiana di Milka Gozzer, Land editore
A volte capita di pensare al futuro e di prefigurarsi tanti possibili scenari. Ci affidiamo alla fantasia, aggiungiamo le nostre speranze, i nostri sogni e, sorretti da un pizzico di realtà condita di paure, siamo pronti a partire per il nostro viaggio.
Milka Gozzer con il suo romanzo ci offre la possibilità di proiettarci in una dimensione fantascientifica, in quel mondo sopravvissuto alla catastrofe climatica, provocata dalle azioni incaute dell’uomo.
È il mondo che resta, un futuro che spaventa, ma che presenta le stesse dinamiche del nostro presente: difficili relazioni interpersonali, bisogno di riconciliarsi con il proprio passato e ricucire gli strappi della propria storia, un’altalena di valori e disvalori che il tempo continua a fare oscillare.
Centro di salute nazionale, bunker, androidi, tempeste di sabbia, programma sperimentale P32 per i sopravvissuti alla prima tempesta, sistema post morte, strani algoritmi, un tentato omicidio, un’eredità sconosciuta … tutti elementi intriganti di un thriller originale che cattura la mia attenzione fin dalla prima pagina, promettendo un contenuto interessante e ricco di colpi di scena: l’irreale diventa tangibile e la fantasia accoglie un ipotetico futuro in cui una vita potrà essere salvata se si rispettano i valori universali.
La narrazione si svolge su due ben distinti piani temporali, che finiscono con l’intrecciarsi, il 2049 e il 2001. Il primo, in terza persona, relativo agli accadimenti che prendono il via dal ricovero di una donna in coma, Vero Coretti. È stata Stella, l’amata nipote dodicenne, a trovarla svestita, scomposta, con la bocca spalancata sulla moquette di quercia di sughero con la strana presenza, vicino a lei, delle pantofole che non ha mai calzato.
Il secondo, in prima persona, è il mondo dei ricordi, che si affaccia nella memoria di Vero con tanti fotogrammi: la sua vita da ragazza, la sua famiglia, le sue amicizie, la sua anima da reporter…
E poi c’è il dottor Red, responsabile capo della ricerca, che penetra in quei ricordi, fiducioso ormai di poter realizzare l’ambizioso progetto di fondere due memorie, oltre il genere, oltre il tempo. “Due vite, una vissuta e l’altra in divenire, unite in un’esclusiva memoria umana, superiore a tutte le altre.”
Ma perché ogni volta che entra nella sua mente ne condivide così profondamente gli stati d’animo e avverte il calore dell’amicizia? Cosa lo accomuna a Vero-ragazzina con un forte temperamento? Potrà RED ritrovare la propria storia in questo singolare viaggio?
Enigmi a catena e colpi di scena diventano il collante tra i vari personaggi, tutti ben caratterizzati e designati ad occupare alternativamente ruoli di primo piano: Vero, Jasmine, Edo Ambrogi, Lara Merz.
Singolare la presenza di MeL, il robot, inserito nell’organigramma dell’istituto per la sua intelligenza straordinaria, insostituibile aiuto per gli scienziati pronti a perseguire l’eccellenza nel campo diagnostico.
Ormai per Vero Coretti le ore sono contate, il suo corpo presto sarà utilizzato per altri scopi. C’è ancora qualche possibilità di salvarla?
Ai lettori scoprirlo. MEL BLACK SUN è proprio un bel thriller, capace di regalare emozioni e sollecitare riflessioni.
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Nel 2001 Vero Coretti è una ragazza senza pregiudizi, contraria alle regole e alla ricca famiglia, soprattutto alla sorella maggiore, Isabel. Nel 2049, Vero Coretti è una donna di settant’anni ricoverata in coma in una clinica specializzata nel campo delle neuroscienze dove un ventottenne ricercatore, il dottor Red, in spregio al protocollo intende usare il suo corpo per un esperimento
Autore: Milka Gozzer
Editore: Land
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 7 novembre 2022
EAN: 9791280806871
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.