Non mi sfuggirai è il romanzo di esordio di Gianni Ciardi, giovane scrittore della provincia romana che oltre ad essere un bel ragazzo è abile con la penna e le idee, tanto da avere al suo seguito innumerevoli fan.
Il romanzo è un thriller molto avvincente dalla trama a dir poco singolare dovuto a binomio arte-mistero.
Ogni capitolo è raccontato dal punto di vista dei vari personaggi coinvolti nella vicenda ed ogni loro intervento è di fondamentale importanza per dare soluzione al mistero celato.
Il protagonista è Thomas un ragazzo davvero singolare e unico nel suo genere, che dopo varie vicissitudini che colpiscono la sua vita privata in maniera devastante e una bellissima storia d’amore con Rea un’adorabile ragazza si trova invischiato in una serie di omicidi misteriosi e particolari.
Infatti, essendo Thomas un esperto d’arte viene contattato dalla polizia per decifrare gli strani indizi che vengono ritrovati sui luoghi dei delitti consistenti per l’appunto in opere d’arte.
Che dire è un romanzo davvero stupefacente, da leggere tutto ad un fiato non solo perché la descrizione delle opere d’arte menzionate nel racconto è molto approfondita tanto da stupire un critico o un appassionato d’arte, ma anche perché vi sono dei veri e propri aneddoti e riflessioni sulla vita e l’amore che il lettore più attento non può non apprezzare.
Infatti, una frase che mi ha molto colpita e spero faccia riflettere anche voi è questa: “L’amore infatti non ha confini, antitesi a tutte le opposizioni e a tutte le molteplicità e realizza un’identità dell’identico e del diverso, in cui il soggetto e la conoscenza si fondono in perfetta comunione. E’ nell’essere la rinuncia a se stessi per un altro che porta all’identificazione del soggetto in un’altra persona, e, ugualmente ne pensiero, al fatto che il soggetto perde la coscienza di sé e diventa cosciente di questa identità, di essere tutt’uno con l’altro: abbandonare la coscienza di sé, obliarsi in un altro se stesso e tuttavia nel ritrovarsi e possedersi veramente in quest’oblio, ponendosi in perfetta unità tra anima e mondo”.
Concludendo, consiglio questo romanzo a tutti, non solo agli amanti dei thriller ma anche a coloro che hanno bisogno di messaggi positivi e di forti emozioni che solo pochi romanzi riescono a dare.
Provare per credere!
Titolo: Non mi sfuggirai
Autore: Gianni Ciardi
Editore : Eracle
Collana : Thriller
L’autore
Gianni Ciardi, storico dell’arte, vive a Marino, in provincia di Roma. Ha pubblicato per l’università La Sapienza di Roma La scultura del Cinquecento nelle chiese di Roma, all’interno della collana di studi diretta da Maurizio Calvesi e Stefano Valeri, e si è dedicato all’insegnamento. Non mi sfuggirai è il suo romanzo di esordio nella narrativa italiana.
La trama