Over 50, Simonetta Santamaria

Over 50, Simonetta Santamaria. Ianieri edizioni

Link Amazon

Cosa accade quando hai superato i 50 e tutto il tuo mondo viene stravolto? Tuo marito ti lascia all’improvviso, va via decide di farsi una nuova vita accanto a un’altra donna e il tuo mondo in cui vivevi serena crolla a pezzi.

Eugenia si trova a confrontarsi con il dolore assoluto, il sentirsi dispari in un mondo di coppie, il suo mondo, i suoi amici, tutto è sempre stato vissuto in coppia. Eugenia si sente dispari, di troppo. È nell’età in cui ripartire da zero è difficile, la voglia di rimettersi in gioco quasi inesistente e il dolore prende lì proprio alla bocca dello stomaco, così forte da farti sentire tramortita fuori combattimento. Come uscire da questa situazione che non puoi cambiare?

Eugenia deve decidere se lasciarsi mangiare letteralmente dal dolore e dall’autocompatimento o comprare un bel paio di decolleté tacco 12 e ironicamente andarsi a riprendere il suo posto nel mondo. In fondo non è mai troppo per tardi per ricominciare e innamorarsi…

La prima cosa a cui deve sfuggire sono gli incontri combinati degli amici, quegli stessi amici che sono il suo porto sicuro, l’ancora di salvezza quando tutto sembra crollare.

 Eugenia dopo un iniziale momento di smarrimento decide di tirare fuori il suo bel tacco 12 e ricominciare a vivere…

Il primo approccio è una storia con un uomo affascinante che non vuole niente di più che qualche serata spensierata, ma è proprio a lui che Eugenia deve il suo risveglio dalla prostrazione profonda in cui era caduta. È proprio lui che la fa sentire di nuovo donna, bella, interessante. Una donna che ha ancora tanto da dare e prendere dalla vita. Poco importa se lui non vuole una storia stabile, la fiducia nelle proprie possibilità che Eugenia prende da lui non ha prezzo. Ha un valore inestimabile per una donna over 50 che deve ripartire.

Questo è solo l’inizio della rinascita di Eugenia, che riparte, lascia Napoli, la sua città. Per cominciare una vita con un uomo innamorato.

Con ironia Simonetta Santamaria descrive perfettamente lo stato d’animo di una donna non anziana, ma non più giovane, che non aveva messo in conto di dover ripartire da zero. L’ironia, l’autoaiuto, la consapevolezza delle proprie possibilità, qualche amico prezioso e si riparte, la vita chiama.

Una lettura piacevole, ironica, leggera ma allo stesso tempo profonda. Entra nella parte più intima di una donna che non si sente più giovane e bella. In fondo un bel paio di decolleté tacco 12 sono le migliori amiche di una donna.

Lettura consigliata.

Ed è proprio la forza innata che la contraddistingue che permette a Eugenia di continuare a vivere e respirare, nonostante la “mannaia del destino” le abbia tagliato all’improvviso testa e sogni: una separazione Over 50 che la lascia senza certezze in un’età in cui le energie e la voglia di rimettersi in gioco non sono più le stesse e l’unica consapevolezza è di avere nel futuro meno giorni di quelli vissuti. In un dialogo continuo con l’altra sé, quella lucida e razionale, che non sa mentire e non accetta menzogne, Eugenia cerca di salvarsi attraverso l’autoterapia, la scrittura, i figli, gli amici, le uscite galanti… e un paio di decolleté tacco 12 corredate di un sacco da boxe. Avventure e disavventure, ormoni in subbuglio e, infine, la magia della “chimica della seconda età”. Una buona dose di autoironia contribuisce a rendere la storia di questa separazione Over 50 unica: una storia dolceamara, profonda e toccante, un invito a vivere con pienezza il qui e ora, senza temere il domani.

Autore: Simonetta Santamaria
Editore: Ianieri
Collana: Forsythia. Narrativa e romanzi
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 30 settembre 2022
Pagine: 163 p., Brossura
EAN: 9791280022196


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.