“Passo dopo passo …ed altri racconti” di Maria Teresa Lezzi Fiorentino.
Molto probabilmente è capitato, forse anche più di una volta, che chi legge le recensioni del Blog Il mondo incantato dei libri si sia chiesto: ma la persona che ha scritto questa recensione su quale base lo ha fatto? Cosa l’ha portata a leggere un determinato libro?
E’ una domanda a mio avviso molto lecita, soprattutto in un universo social come il nostro nel quale siamo ormai abituati ad ottenere svariate informazioni riguardanti le persone nelle quali, in un modo o in un altro, ci imbattiamo nell’universo digitale.
A questo proposito vorrei parlarvi di una collega della nostra redazione, Terry Lezzi; ve ne parlerò attraverso una sua opera, “Passo dopo passo…ed altri racconti” perché credo che possa essere uno strumento estremamente efficace per comprendere chi si cela dietro una persona che decide di intraprendere questo mestiere di lettore seriale e di recensore.
“Passo dopo passo…ed altri racconti” è una raccolta di storie, come il titolo completo suggerisce e potrebbe apparire, vista l’esiguità del numero di pagine, un libello al quale dedicare al massimo qualche ora.
Vi assicuro che non è assolutamente così e nella migliore tradizione che l’apparenza possa ingannare, a mano a mano che si va avanti nella lettura ci si accorge che le parole sono disposte, come sassolini, a creare un percorso molto ben articolato nelle complessità dell’animo umano.
Ciò avviene innanzitutto attraverso la delineazione dei protagonisti e delle vicende, realizzata con sapiente utilizzo delle parole ma anche attraverso l’immanenza della cosiddetta “presenza narrativa” dell’autrice, che si manifesta come un’osservatrice attenta e lucida di essi.
Incontriamo esseri umani come Paolo, ferito dalla vita ma capace di riconoscere il valore catartico delle relazioni umane, ma anche amici a quattro zampe che manifestano le proprie esigenze e le proprie fragilità con l’empatia che solo essi sanno avere. E ancora fiaschi che sono strumenti involontari per veicolare destini e verità che emergono all’improvviso, perché “semplici azioni dell’uomo possono segnare un cammino diverso”.
“Passo dopo passo” si conclude con un racconto che vede come protagonista la stessa autrice, che si presta ad un garbato gioco di autoironia dinnanzi ad una delle paure più diffuse e irrazionali, quella delle cure dentistiche, diventando quasi un personaggio da cartone animato stile “Inside out”, capace di farci virare, dopo i racconti precedenti impregnati di vissuti complessi e spesso dolorosi, verso un cielo sereno, dove Tes e Ter , le due anime di Maria Teresa Lezzi Fiorentino convivono, tenendosi delicatamente per mano.
“Io resto fuori a guardare qualcosa, ma tu, mi raccomando, mettiti in un angolino, non far danno e soprattutto non andar giù. Arriva, arriva la siringona”
Credo però che il cuore di questa raccolta sia l’ultimissima parte, ovvero la lettera che l’autrice scrive ai lettori.
Attraverso essa viene infatti svelato il senso universale della scrittura che conduce chi si cimenta a perseguire, nonostante le difficoltà e le frustrazioni che possono insorgere, questo obiettivo.
“Ho avuto modo di riflettere, osservando il mondo che mi circonda e in cui mi piace immergermi, tra macchie, linee, punti.
Ho cercato di capire cos’è la solitudine, quella dimensione dell’animo così comune a tanti.
Amo scrivere ogni giorno, per lasciare un segno nel tempo e nello spazio.
….
Fiumi d’inchiostro continueranno a scorrere per far navigare la fantasia e rinnovare la realtà. Una penna in moto è come un uragano!”
Questo è l’animo di chi scrive…ed è verosimilmente un’ispirazione molto simile a questa che conduce a leggere con l’intento di recensire un’opera.
Come scrisse Arthur Schnitzler, scrittore noto per aver ideato il cosiddetto “monologo interiore”, “L’interesse per l’opera su cui si accinge a dare un giudizio è il presupposto di ogni critica non solo proficua, ma di qualsiasi critica che voglia essere semplicemente dignitosa, anzi di ogni critica lecita. Acume, cultura, spirito, tutto questo non serve se manca l’intima partecipazione all’opera altrui – foss’anche una partecipazione di natura polemica – e quindi il piacere per il proprio lavoro.”
Questi dunque siamo noi della Redazione del Blog Il mondo incantato dei libri… questa è è Terry Lezzi, scrittrice, redattrice del nostro Blog e ancora tanto altro.
Vi consiglio di leggere la sua raccolta di racconti, vi farà buona compagnia durante questi giorni di agosto!
Descrizione libro
Cinque storie di ordinaria quotidianità, eco di un mondo palpitante di pensieri, emozioni, sentimenti, frustrazioni, contraddizioni… Voci narranti sempre diverse indicano i passi che muovono le storie, fanno raggiungere mete e superare ostacoli, fuori e dentro di noi. Nelle narrazioni un intricato groviglio di sentimenti si dipana, portando alla luce, con semplicità, quello che nasce dalla paura. Conoscere, soffrire, gioire, rinascere, vivere, sono alcune tra le molteplici forme in cui essa si manifesta; ciascuno va alla ricerca di strategie per dominarla, appena è in grado di riconoscerla. Da soli o con gli altri, è sempre possibile.
Scheda libro
Autore: Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Editore: Youcanprint
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 3 giugno 2019
Pagine: 94 p.
EAN: 9788831623254