Pensieri di mamma

Pensieri di mamma

Pensieri di mamma, una raccolta di racconti edita da Panesi editori

Pensieri di mamma, una raccolta di racconti ,con tema la maternità, edita da Panesi editori. Sette donne e mamme, con racconti brevi, raccontano pezzetti di vita, che siano frutto di fantasia o vita vera non ha nessuna importanza, quello che conta è che ognuno di loro riesce a creare emozione, e immedesimazione ad ogni donna o madre che legge.

In ogni racconto c’è il rapporto esclusivo che si crea tra una madre ed un figlio , un unione di anime prima che di corpi, anche se la prima unione tra madre e figlio è proprio quel cordone ombelicale che una madre mai riesce a recidere del tutto, quel legame è tutto nel racconto di Daniela Tresconi che si rivolge al mare e gli chiede di riportargli suo figlio sano e salvo, brividi e dolore, in quell’attesa spasmodica a tratti fiduciosa a tratti rassegnata, il mare, grande amore del figlio a cui sua madre quasi lo affida, e sfida.

L’amore soffocante che può far male e distruggere invece è nel racconto di Laura Fogliati, quando l’amore di una madre ti chiude dentro una bolla e non ti fa vivere.

Mamme si diventa , non si nasce è nel racconto di Vanessa Pullo, non tutto è così scontato, nasce una figlia e si cresce insieme a lei , ed il percorso di crescita più meraviglioso che ci sia.

Ada Bottini ci racconta una mamma ai tempi di guerra, il freddo , la fame i geloni, solo per riscaldare il letto alla sua piccolina.

Aurora Stella ci racconta una storia di una figlia, una bambina che perde la sua mamma, la commozione ti prende alla gola in poche righe.

Il ritorno di Elisabetta Villaggio , ci racconta ciò che tutte le mamme che lavorano hanno provato , il ritorno , l’emozione del rivedere il proprio bambino tornando da un viaggio di lavoro.

Daniela Soncina in Piove ci emoziona con una donna che è costretta a rinunciare al suo bambino, ti viene un groppo alla gola a leggere quelle parole,il dolore di una madre a cui la vita nega questo diritto.

Ed i meravigliosi versi di Ada Bottini e di Laura Fogliati.

E’ una racconta di testi brevi, ma emozionali , intrisi del cuore delle donne, madri in diverse epoche e diverse situazioni .Io da donna e madre li ho letti con pieno coinvolgimento.

Le autrici

Ada Bottini è nata il 12 febbraio 1939 e vive a Rapallo (Ge). Il lavoro di insegnante le ha suggerito spunti per scrivere racconti per l’infanzia. I dolori e le esperienze difficili della vita hanno trovato spazio nei racconti dove l’ironia mitiga e sdrammatizza il tema. Le poesie sono un percorso di autoconoscenza ed espressione dei vissuti più profondi.

Laura Fogliati è nata nell’aprile del 1967 a Chiavari, in provincia di Genova. Vive e lavora in una piccola cittadina del Levante Ligure. Affascinata dalla forza e dalla magia della parola, si è appassionata alla lettura fin da giovanissima e, in seguito, alla scrittura. Il suo esordio narrativo è rivolto ai ragazzi.

Vanessa Pullo è nata a Crotone e vive a Chiavari (Ge). Ama esprimere e condividere le emozioni che la vita le regala.

Aurora Stella è nata a Roma nel 1970, ha vissuto tutta l’infanzia e la giovinezza in un quartiere periferico di Roma: il Prenestino Labicano. Diplomata al Liceo scientifico “Tullio Levi Civita”, segue la sua passione per le scienze e si iscrive alla facoltà di Scienze Biologiche. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della lettura e della scrittura creando e distruggendo mondi interi, visitando pianeti e tornando indietro nel tempo o andando avanti nel futuro. Sperava di diventare un divulgatore scientifico come Piero Angela, ma dovette abbandonare gli studi e dedicarsi al mestiere di mamma, tralasciando per un periodo la scrittura ma non la lettura e portando avanti la sua passione per la pittura e le arti decorative in generale. Si trasferisce a Gallicano nel Lazio nel 1992 e inizia ad adottare gatti e cani abbandonati.

Daniela Soncina è nata a Chiavari (Ge) il 19 giugno 1962. Diplomata all’Istituto G. Caboto come segretaria d’amministrazione, è casalinga e vive a Lavagna (Ge). Sposata nel 1985 con Giuseppe Podestà, ora vedova, è madre di due splendidi figli: Francesca e Roberto. Scrive per piacere personale, per far fluire dal cuore emozioni da condividere con altri. Oltre a quello della scrittura, Daniela ha l’hobby della fotografia, ama passeggiare nel verde, cucinare per amici e famigliari e leggere.

Daniela Tresconi nasce a La Spezia nel 1965. Vive e lavora ad Arcola, una cittadina della Vallata del Magra. È dipendente di un ente pubblico e iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Collabora dal 1999 con “Il Secolo XIX” per la redazione spezzina. Fa parte dell’Associazione culturale toscana “Nati per scrivere”, con la quale collabora ad iniziative per la promozione e la divulgazione della cultura.

Elisabetta Villaggio ha studiato Filosofia all’Università di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles alla USC (University of South California). Ha lavorato in televisione come assistente alla regia, regista, autrice e consulente per programmi Rai, Mediaset, La7.

 

 

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.