L’associazione culturale Sul Margine in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la Giulio Perrone Editore e radio NSL indice la nuova edizione del Premio Walter Mauro. L’invio del materiale per il Premio dovrà avvenire tassativamente entro il 30 giugno 2023 secondo le modalità di partecipazione indicate di seguito
Art. 1 – Sezioni
1. Opera di narrativa inedita (raccolta di racconti o romanzo di minimo 60 cartelle)
2. Racconto breve di massimo 6 cartelle (ogni cartella 1500 battute)
Art.2 – Giuria
La giuria è composta da Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Antonio Esposito, Gabriella Genisi, Luigi La Rosa, Matteo Lefèvre, Giuseppe Lupo, Michela Monferrini e Tea Ranno.
Art. 3 – Selezione dei finalisti
A giudizio insindacabile della giuria verrà scelta una rosa di 5 finalisti (per ogni sezione) che sarà comunicata entro il 15 settembre 2023 mezzo mail agli interessati, sui social dell’associazione e sul sito della Giulio Perrone Editore.
Art. 4 – Scelta del vincitore
Il vincitore sarà scelto dalla giuria tecnica e dal voto di una giuria di librai composta tra gli altri da Valentina Beronio (Book Morning), Guido Ciarla (Mondadori), Francesco Collacchi (Ubik), Michele Cruciani (Sinestetica), Silvia Dionisi (L’altra città), Emanuele Palazzi e Dagmara Bastianelli (Emera), Antonello Saiz (Diari di bordo), Giorgia Sallusti (Bookish), Giorgio Santangelo (Confraternita dell’uva), Rossella Santoro (Librerie.Coop), Cristiana Saporito (Feltrinelli).
Art. 4 – Premiazione
La premiazione si svolgerà il 10 novembre 2023 presso la sede della Società Dante Alighieri di Roma in Piazza Firenze.
Art. – 5 Premio
Sez. 1 – Pubblicazione dell’opera vincitrice da parte della Giulio Perrone Editore e 1000,00 euro
Sez. 2 – Pubblicazione in antologia e 250,00 euro
La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione alla Giulio Perrone Editore. Tutti i partecipanti riceveranno un giudizio sintetico sulla loro opera. Sarà realizzato un volume antologico con i migliori racconti giusti alla sezione racconto breve.
Art. 6 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare copia del manoscritto (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed eventuale e-mail e una sinossi) entro il termine improrogabile di venerdì 30 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica premiowaltermauro2023@gmail.com
Contestualmente andrà allegata una quota di partecipazione per spese di segreteria pari a 50,00 euro da versare a Associazione Sul Margine (Iban: IT03S0101503200000070782073).
Art. 7
La partecipazione al Premio Walter Mauro comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
Art. 8
Il giudizio della giuria è insindacabile
Art. 9
I partecipanti al Premio Walter Mauro accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.