Relazioni difficili , Giacono Dacquino

Relazioni difficili, Giacomo Dacquino

Autore: Giacomo Dacquino

Titolo: Relazioni Difficili

Editore: Mondadori

Collana: Oscar Saggi

Anno: 2006

Pagg. 186 – Brossura

Prezzo: €. 8,80

Non si può recensire un saggio alla stregua di un romanzo, così come non si può intraprendere una lettura del genere a cuor leggero e senza aver avuto in precedenza approcci similari e/o più approfonditi.  La lettura è scorrevole se si è un po’ addentrati nella terminologia tecnica utilizzata, in caso contrario potrebbe risultare alquanto complicato.
Dacquino, psichiatra e psicoterapeuta, tratta in questo saggio, partendo da casi clinici reali, la tematica delle relazioni difficili, distinguendole e affrontandole in quattro categorie: amorose – sessuali – familiari – lavorative.  Le relazioni difficili non sono altro che le problematiche d’approccio con “l’altro”, e che inducono spesso a comportamenti nevrotici, psicotici, aggressivi, anaffettivi e conflittuali.  Numerose sono le tipologie affrontate e dove ogni “caso clinico” presenta traumi pregressi che si ripercuotono inevitabilmente nella vita quotidiana quasi inconsapevolmente, finché non scatta quel campanellino d’allarme che fa capire che non tutto è come dovrebbe essere. Un’analisi attenta cui ogni “paziente” viene proiettato in una sorta di cammino a ritroso nella propria vita, fino al riconoscimento di quel “trauma” mai superato o rimosso che è la causa del “problema”, aiutandolo a scoprire la propria identità apparentemente assente, recuperando autostima e serenità interiore, perché troppo spesso

” ……….si cercano rimedi ai mali sociali e raramente a quelli interiori……..”!

Giacomo Dacquino

Giacomo Dacquino, psichiatra, psicoterapeuta, e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. È stato allievo e collaboratore di Silvano Arieti al New York Medical College, docente presso la facoltà Teologica di Torino, l’università Pontificia Salesiana, la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Pavia. Relatore in congressi nazionali e internazionali, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Ha scritto numerosi libri tra cui, editi da Mondadori: “Che cos’è l’amore. L’affetto e la sessualità nel rapporto di coppia” (1994), “Paura d’amare. Come evitare e superare i fallimenti affettivi” (1996), “Legami d’amore. Come uscire dall’isolamento affettivo” (1997), “Credere e amare” (1998; premio speciale del presidente della Repubblica assegnatogli dalla giuria del premio Soldati), “Bisogno d’amore” (2002), “Seduzione” (2004), “Soldi, sesso e sentimenti” (2008), “Dove incontri l’anima” (2011) e “Impara a dire Ti amo” (2013). Per la sua attività scientifica nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica.

TRAMA

Giacomo Dacquino affronta in queste pagine, attraverso l’analisi di numerosi e significativi casi clinici, l’universo delle relazioni difficili, ossia quando avere a che fare con gli altri rappresenta un problema che induce a comportamenti nevrotici, e a volte addirittura psicotici. Rivolge la sua attenzione alle relazioni amorose, banalizzate e mistificate dai media; a quelle sessuali, tradite dal consumismo e dalla mancanza di regole sociali; a quelle familiari, sempre più conflittuali, e a quelle lavorative, fondamentali in una società come la nostra, in cui l’individuo è definito dal proprio lavoro. E ci insegna a riscoprire nel privato le sicurezze che la società non offre, aiutandoci a ridare un posto primario ai sentimenti autentici, a recuperare i valori della morale innanzitutto, e poi della saggezza al posto della ricchezza, della dignità invece del successo, del pudore anziché del narcisismo, vivendo i momenti di crisi come occasioni di maturazione e cambiamento.

 

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.