Recensione a cura di Alessandra Di Girolamo
” Quando il dolore entra nelle ossa bisogna fare la differenza”, bisogna alzarsi e andare avanti. “
LARA BELLOTTI
Nasce a Torino, ma cresce fino all’età di 6 anni sulla costa romagnola, e da lì nasce l’amore infinito per il mare. Laureata in lettere, fin da giovanissima ha coltivato l’amore e la passione per la lettura e la scrittura, facendone il suo lavoro che svolge tutt’ora: l’agente letterario-editor.
Attualmente vive a Porto San Giorgio (Marche).
L’amore per la poesia è il suo punto di riferimento, pur leggendo e apprezzando ogni genere che si rispetti, sia per professione che per piacere.
Esordisce con le sue poesie e riflessioni in un’antologia a più mani nel 2016 edita da Le Mezzelane Casa Editrice, per la raccolta fondi del dopo sisma, dal titolo “E DOPO?” in aiuto alla ricostruzione della biblioteca di Pievetorina (Marche) , è stata la curatrice dell’antologia “10 Gocce d’autore” Ed. Il Viandante, con altri nove autori, presentata al Salone del libro di Torino nel 2017 e premiata con menzione d’onore al concorso letterario “Luca Romano” nel 2017.
Sempre nello stesso anno partecipa al concorso “La pelle non dimentica” classificandosi al primo posto per la giuria pubblica, e viene inserita in antologia con 5 brani di genere, contro la violenza sulle donne.
Menzione onorifica al concorso “Emozioni” 2017 con il brano “Riflessi umani” e inserimento nella stessa antologia, dal titolo, appunto: EMOZIONI.
Scrive un racconto di genere per l’antologia “Chiamami per nome”, a favore dell’Associazione Artemisia contro la violenza sulle donne, edita da Le Mezzelane Casa Editrice, insieme a “La pelle non dimentica”.
Esordisce ora con la sua silloge di poesia, riflessioni e aforismi: “Sabbia tra le mani” sempre pubblicata da Le Mezzelane Casa Editrice.
La sinossi
La poesia è in assoluto la pura essenza di chi la scrive, in questo caso un cammino interiore, quello che ha portato al cambiamento l’autrice stessa.
Un percorso in cui ci si può riconoscere oppure diventare consapevoli, una lettura che dona un sospiro di “sollievo” nonostante la sofferenza che ognuno potrebbe vivere. Sabbia tra le mani è un pezzo di vita scritto in poesia e riflessioni, quelle su cui probabilmente ci soffermiamo poco, quelle che possono fare la differenza in ogni giornata.
Sabbia tra le mani, è la vita che scorre, ciò che possiamo lasciare andare con i pensieri, è un fascio di luce nel buio della quotidianità che assilla gli animi, accompagnato dall’azzurro e dall’energia del mare.
Caspita! Grazie sono commossa, davvero!! Mi da una gioia immensa sapere che i miei versi danno quel “sospiro di sollievo” di cui tutti abbiamo bisogno grazie infinite