Siamo in una città come tante infatti l’autore la chiama in modo anonimo M.
Manuel capocuoco in un ristorante dove lavora insieme alla sua ragazza Cristina conduce una vita tranquilla e serena, con i suoi genitori e il suo grande amico Flavio. Ma le cose stanno per cambiare , un segreto vecchio di 23 anni sta per minare alle fondamenta la sua vita. Tutto parte da lontano , 23 anni prima in un paesino di poche anime a 50 Km dalla città, un paese sonnolento che dietro gli usci di casa nasconde anime dilaniate da umane perversioni, appena accennate e lasciate alla sensibilità ed immaginazione del lettore. Un segreto venuto alla luce quasi per caso che rischia di portare altro dolore.
La campagna, in pieno risveglio
primaverile, era un’esplosione di colori. Cristina la vedeva
scorrere accanto a se, dal finestrino dell’auto di Flavio. Durante
la settimana aveva pensato a lungo a cosa dire quando si sarebbe
trovata di fronte ad Augusto. Aveva immaginato e scartato mille
ruoli da interpretare e si era ripetuta mille frasi cercando di
convincersi che avrebbero funzionato. Alla fine aveva deciso che
avrebbe detto semplicemente la verità. Lei si trovava nella
posizione di dover rivelare al suo ragazzo una verità molto amara,
e prima di farlo voleva essere certa di avere tutti gli elementi
per poter rispondere alle domande che lui sicuramente gli avrebbe
rivolto. Augusto avrebbe capito, o forse no. Ormai mancava poco,
non restava che verificare. “Ci siamo”. Flavio la riportò alla
realtà.
In un thriller ben congegnato , Luca Perugia esordisce magnificamente nella scrittura, con un talento innegabile nella costruzione dei personaggi, normali ma mai banali, con atmosfere gialle ben delineate. Con un pathos quasi cinematografico, ti porta pagina dopo pagina verso un finale inaspettato . Come in ogni thriller che si rispetti il lettore divora pagina dopo pagina cercando di capire chi potrà mai essere il pericolo per Manuel. Un autore che secondo me farà molta strada, io intendo seguirlo nella sua crescita editoriale.
Se amate le atmosfere gialle, libri scritti bene ma senza fastidiosi e autoreferenziali ghirigori linguistici, è il libro che fa per voi.
Elisa Santucci
Titolo: il sapore del male
Autore: Luca Perugia
Editore :Self publishing
Prezzo : € 7,99
Luca Perugia nasce a Roma nel 1974. Cresciuto nella Capitale, termina il percorso di studi nel 1999 con una Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Lavora come consulente informatico, dapprima come libero professionista e come dipendente poi. Nel 2011 un banale incidente sportivo cambia radicalmente la sua vita. La maturazione che ne consegue lo porta a esplorare la sua vena creativa, tenuta in secondo piano negli anni precedenti. Ama viaggiare, conoscere nuova gente e nuove culture, leggere, scrivere, il buon cibo, il cinema, apprezzare le cose belle della vita, anche le più, solo apparentemente, insignificanti. “Il Sapore del Male” costituisce il suo romanzo d’esordio.
La trama