Segnalazione trilogia ” L’illusione e il sorriso” di Omne

Sinossi

Milano, inizio anni Sessanta. Un anno di liceo classico trascolora nelle vite acerbe di fanciulle in fiore e arditi cavalieri, compagni affiatati di una quarta ginnasio. La banda spregiudicata e anticonformista di ragazzi e ragazze vive l’iniziazione all’eros e al dolore, sperimenta differenze sociali e ipocrisie del mondo adulto, sogna e talvolta attua trasgressioni profonde. Oliviero, in mezzo ai compagni, osserva, commenta e stravolge passioni alte e vuote, idee sciocche e magnifiche, imprese e misfatti; sottolinea gli eventi e i personaggi con brani in poesia, spie intermittenti che inducono a riflettere; sospetta che ogni istante sofferto sia solo l’inizio di una vita inquieta; intuisce che la sua quarta ginnasiale è solo la prima parte di una trilogia unitaria intitolata L’illusione e il sorriso, composta da I. Origini, con seria e ironica Appendice. Il quaderno originale, II. Vita nuda, e III. Resa dei conti. Ma lunga, lunghissima è la strada che dovrà percorrere, un giorno dopo l’altro, per arrivare a convincersi che non tutto è condannato al silenzio dell’oblio.

L’illusione e il sorriso è una trilogia in formato ebook.

I.Origini, a costo zero per gli abbonati Kindle Unlimited, feb 17: storia d’iniziazione tragicomica in una quarta ginnasio a Milano anni 60;

II.Vita nuda, prezzo 4.99, mar 17: biografia aspra e cruda;

III.Resa dei conti, prezzo 4.99, apr 17: poema filosofico.

La vita di Oliviero che cresce, studia, ama, si avvia alla vecchiaia, si piega a fare il male. Gli stavano al fianco, forti schietti onesti, la mamma e il babbo e la nonna per soccorso; numerosi intorno a lui vegliavano gli amici, i compagni fidati, le donne amorose; più d’uno tra i magistri e le colleghe acute che incontrò sulla via lo spronava deciso, autorevole, sereno. Ne aveva di tempo per imparare a vivere, da inizio Cinquanta del Millenovecento ai primi del millennio. Per mostrare virtù e valore ne aveva di spazio tra Milano e Socaro, a Visonta prealpina, qui e là per l’Europa e il mar Mediterraneo, addirittura in Asia e ai tropici e nel Sahara. Eppure oscilla e sbanda in alti e bassi estremi il garbuglio del suo io: crede, sogna, è sicuro di avere contro e addosso le dame provocanti, i padroni e i servi ostili, i branchi armati e neri di ricchi e miserabili, i demoni malvagi, le gelide sirene.
Vita nuda è il secondo volume della trilogia L’illusione e il sorriso di OMnE, iniziata da Origini e destinata a chiudersi con Resa dei conti.

La consapevolezza dell’umana condizione, colta nel suo ambiguo miscuglio di bene-male e nel ripetersi ciclico di malvagità e miserie, emerge dalle tante storie qui narrate con crudeltà, disincanto, nostalgia. Le esperienze dell’io protagonista s’infrangono, per attrazione-repulsione, su quelle di altre vite possibili o già vissute o ancora da vivere. A tal punto violento è lo scontro che la realtà pare dissolversi sul limite del non-essere. Ma la magia del narrare incanta e affascina gli attori in scena: dimenticano il tempo e si trovano insieme rapiti dal piacere e dalle parole alate. L’arte della poesia, purificata da ogni scoria esistenziale, appare come unico conforto e sola terrena redenzione dal comune destino dei viventi.
Resa dei conti conclude L’illusione e il sorriso di OMnE, trilogia iniziata da Origini e proseguita con Vita nuda.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.