Crea sito

Segnalazione libro : ” Dottor Marx” di Carlo Maria Steiner

CANDIDATO AL PREMIO STREGA 2018 DA BEN SETTE EMINENTI PERSONALITÀ DELLA CULTURA !

SINOSSI:

Gottfried vide sorgere il sole. Il cielo era diafano e, nel rugiadoso silenzio dell’alba, i netti contorni degli alberi e delle case gli apparvero più familiari e cari che mai. Avrebbe voluto scendere giù per vedere quelle cose da vicino, per toccarle. Avrebbe voluto immergersi nel suo mondo … Nessuno glielo impediva. Gli mancava solo la forza. Senza la quale ogni movimento è impossibile. E quella forza, lo sentiva, non sarebbe più tornata. Un’opaca voce interiore cercava di convincerlo a ribellarsi e a difendere l’intimità della sua casa; un’altra voce, molto più credibile, gli diceva invece che era impotente, che il rispetto e il pudore non erano più virtù correnti e che tutti avevano il diritto di penetrare in quello che era il suo santuario. Affiorò in lui una tristezza infinita. Se ne stava ancora, irrigidito, davanti alla finestra della cucina. Fissava annientato la dissoluzione del suo unico rifugio. E tremava di freddo.

“Dottor Marx” è la storia di un uomo divenuto psicoterapista per non essere riuscito ad impedire in giovane età il suicidio della persona a lui più cara. La sua vita si srotola per anni con una regolarità senza scosse. Finché un bel giorno un ragazzo, suo paziente, non gli uccide del tutto gratuitamente a colpi di bastone la madre. Traumatizzato, il consolatore degli altri abbandona la sua attività ed è costretto d’ora in avanti a confrontarsi con il mondo esterno…

Di madre italiana, di padre tedesco, nato e cresciuto in Italia, Carlo Maria Steiner ha vissuto in Francia e in Germania. Questo è il suo primo romanzo al quale seguirà a breve la pubblicazione di ” Der identitätlose Mensch”(“L’uomo senza identità”).

Autore : Carlo Maria Steiner

Titolo : Dottor Marx

Editore: Felix Krull

Uscita : 09.02.2018

Pagg: 206 – Brossura

Prezzo: €.16,68

EAN: 978-3939901211

https://www.youtube.com/watch?v=kH_Idgf6Vj8

Teresa Anania

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.