CANDIDATO AL PREMIO STREGA 2018 DA BEN SETTE EMINENTI PERSONALITÀ DELLA CULTURA !
SINOSSI:
Gottfried vide sorgere il sole. Il cielo era diafano e, nel rugiadoso silenzio dell’alba, i netti contorni degli alberi e delle case gli apparvero più familiari e cari che mai. Avrebbe voluto scendere giù per vedere quelle cose da vicino, per toccarle. Avrebbe voluto immergersi nel suo mondo … Nessuno glielo impediva. Gli mancava solo la forza. Senza la quale ogni movimento è impossibile. E quella forza, lo sentiva, non sarebbe più tornata. Un’opaca voce interiore cercava di convincerlo a ribellarsi e a difendere l’intimità della sua casa; un’altra voce, molto più credibile, gli diceva invece che era impotente, che il rispetto e il pudore non erano più virtù correnti e che tutti avevano il diritto di penetrare in quello che era il suo santuario. Affiorò in lui una tristezza infinita. Se ne stava ancora, irrigidito, davanti alla finestra della cucina. Fissava annientato la dissoluzione del suo unico rifugio. E tremava di freddo.
“Dottor Marx” è la storia di un uomo divenuto psicoterapista per non essere riuscito ad impedire in giovane età il suicidio della persona a lui più cara. La sua vita si srotola per anni con una regolarità senza scosse. Finché un bel giorno un ragazzo, suo paziente, non gli uccide del tutto gratuitamente a colpi di bastone la madre. Traumatizzato, il consolatore degli altri abbandona la sua attività ed è costretto d’ora in avanti a confrontarsi con il mondo esterno…
Di madre italiana, di padre tedesco, nato e cresciuto in Italia, Carlo Maria Steiner ha vissuto in Francia e in Germania. Questo è il suo primo romanzo al quale seguirà a breve la pubblicazione di ” Der identitätlose Mensch”(“L’uomo senza identità”).
Autore : Carlo Maria Steiner
Titolo : Dottor Marx
Editore: Felix Krull
Uscita : 09.02.2018
Pagg: 206 – Brossura
Prezzo: €.16,68
EAN: 978-3939901211
https://www.youtube.com/watch?v=kH_Idgf6Vj8
Teresa Anania