Bret Anthony Johnston, arriva in Italia con il romanzo: “Corpus Christi”, edito da Einaudi, in uscita e disponibile dal 26.06.2018.
Titolo: Corpus Christi
Autore: Bret Anthony Johnston
Editore: Einaudi
Collana: Stile Libero Blog
Uscita: 26.06.2018
Pagg: 256-Brossura
Prezzo: €. 17,50
EAN: 9788806231088
TRAMA:
«Per anni, Sonny aveva organizzato delle feste in occasione dell’uragano di turno. Sedevano su sedie da giardino mezze sfilacciate e bevevano birra Schlitz, guardavano il margine dell’uragano che divideva in due l’orizzonte, simile a un disegno a carboncino e giocavano a poker finché il vento non cominciava a ululare»
A Corpus Christi, Texas, c’è quell’aria carica di elettricità che precede le tempeste. E genitori, figli e amanti che provano a restare in piedi, nonostante tutto. Un banale incidente d’auto avvicina due sconosciuti accomunati, a loro insaputa, dalla convivenza con la follia. Un hurricane party riunisce una coppia separata da una perdita troppo, troppo grande. Un figlio rimette insieme i pezzi del legame con sua madre nel corso della malattia di lei. Un uomo, ormai adulto, ricorda la rabbia esplosiva e capricciosa del padre. Sono racconti che non hanno paura di confrontarsi con l’assenza e il dolore, quelli di Corpus Christi. Ma in ciascuno di essi è possibile imbattersi in un istante di grazia: un gesto, un frammento di paesaggio, le parole scelte per un commiato. Per questo, mentre mettono a nudo gli esseri umani che narrano, lasciano, arrivati all’ultima pagina, un inatteso, profondo senso di pace.
Bret Anthony Johnston, nasce negli Stati Uniti nel 1971, dirige il dipartimento di Scrittura creativa dell’Università di Harvard e scrive abitualmente su «The Atlantic», «Esquire» e «The Paris Review». Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Ricordami cosí (2015), grande successo di pubblico e critica, e Corpus Christi (2018), vincitore di numerosi riconoscimenti, il suo esordio, capace di imporlo come uno degli scrittori di punta della sua generazione.