Marco Lupis giornalista all’Huffington Post, è stato per molti anni inviato di guerra e corrispondente da Hong Kong per le maggiori testate italiane e per la Rai. Esperto di Estremo Oriente. Ha pubblicato con la Casa Editrice Rubbettino «Il Male Inutile» e «I Cannibali di Mao» con il quale ha vinto il Premio «Città di Como» per il miglior libro di giornalismo di viaggio del 2019.
Marco Lupis torna in libreria con un nuovo volume edito da Il Mulino, dal titolo “Hong Kong – Racconto di una città sospesa”, in uscita e disponibile da giovedì 11 febbraio 2021.
SINOSSI
Terra di confine, snodo tra mondi e culture diverse, Hong Kong è un sogno, nato da un incontro d’amore tra Oriente e Occidente. Una città inquieta, spesso cruda e spietata ma ancora capace di conquistarci per il suo fascino nascosto, sempre avvolto da un’aura di orientale magia. In questo racconto mai convenzionale, se ne ripercorrono fisicamente le strade e idealmente la storia, alla scoperta di personaggi e vicende del passato, ma anche del drammatico presente segnato dal rapporto difficile e controverso con la madrepatria cinese e dallo scontro di due visioni diverse di capitalismo. Un’incompiuta città-stato e il suo destino di avamposto sospeso tra la Cina e l’Europa.
Titolo: Hong Kong – Racconto di una città sospesa
Autore: Marco Lupis
Editore: Il Mulino
Collana: Intersezioni
Uscita: 11.02.2021
Pagg: 376 – Brossura
ISBN: 9788815291172
Prezzo: €.18,00
Teresa Anania