Sotto il cielo di Roma, Sira Fonzi

Sotto il cielo di Roma, Sira Fonzi. Catartica edizioni

Vai al libro

Roma. Città dalle molteplici sfaccettature, nota in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua storia millenaria, che si respira, si attraversa e si appiccica addosso, lasciando i visitatori e gli stessi romani senza fiato. Quella Storia che si percepisce a piene mani non solo nelle strade principali, note ai più, ma anche nei vicoletti, che si intersecano tra loro mostrando la particolarità di quell’essenza che sa mescolare perfettamente il passato, il presente e forse anche il futuro. Una megalopoli in costante movimento, in cui, a volte, la Storia lascia spazio a tante, infinite storie. Storie di vita quotidiana, di persone comuni, di adolescenti che hanno fretta di crescere e di gente attempata che vorrebbe poter fermare il tempo.

Storie come quella di Chloé, una giovane extra comunitaria scappata dalla sua patria alla ricerca di una vita migliore, al servizio poi di un’anziana signora, Mina. Anche una ragazza di colore, si dice Chloé, può sognare. Ne ha voglia, ne sente il diritto e il bisogno. E così cede a quella necessità che di fatto appartiene a ogni essere umano, sperando e fantasticando una relazione, magari, con Andrea. Da sfondo il lungomare di Ostia. Ma le onde che si infrangono sulla spiaggia altro non possono fare se non abbracciare e raccogliere le lacrime amare di una ragazza che forse non saprà più cosa vuol dire sognare ancora…

Girando per quei vicoli magici, ci si ritrova in una borgata malfamata, dove lo spaccio è cosa nota. Parola d’ordine: omertà. Ma qualcuno si ribella. Angelo vuole aprire la finestra e respirare l’aria che viene dall’esterno, e vuole farlo nella totale libertà, senza sentirsi dire da quei delinquenti del posto che, quando ci sono loro in giro, la finestra va chiusa. Ma Angelo non vuole chinare la testa: vuole giustizia, la pretende, come è giusto che sia. E denuncia. E quella brama di legalità avrà il costo di lacrime e di sangue…

Proseguendo ancora, ci si imbatte nel traffico della capitale, spesso congestionato. Una volta finiti lì, è difficile venirne fuori senza aver bestemmiato in turco. Solo la maestosa bellezza della città riesce in parte a consolare gli autisti e i passeggeri dei vari taxi o autobus. Per le strade tanti sono i personaggi bizzarri, che richiamano l’attenzione anche di chi ha un occhio poco attento.

Nei pressi un quartiere residenziale, c’è una bella casa, di proprietà di Adolfo, ex generale ormai affetto da Alzheimer, accudito da Oxana. Anche quest’uomo, pur essendo ormai anziano, sogna. Sogna di dare una svolta a quel pezzetto di vita che ancora gli è rimasto, divincolandosi dalle mire degli avidi nipoti. Spera di poter offrire un futuro migliore a chi, secondo lui, lo merita più e meglio di quei giovani arrivisti e calcolatori. E abbraccia i suoi ricordi, ormai lontani, frammisti di consolazione e rimpianti.

E cosi, generazione dopo generazione, i sogni, le speranze, le delusioni, i rimorsi, le paure e le gioie si susseguono, in un coacervo di vite, proprio lì, sotto il cielo di Roma, che la avvolge e l’abbraccia da sempre, e veglia sulla Storia che, quotidianamente, partorisce tante altre piccole, grandi storie…

Sotto il cielo di Roma è una raccolta di sette storie ambientate in una Roma viva e attuale in cui si mescolano la vita di tutti i giorni, le culture, l’inarrestabile vivacità di una metropoli bellissima e faticosa. La violenza sulle donne, l’eutanasia, il degrado delle periferie sono solo alcuni dei temi trattati. La raccolta offre una visione ampia di situazioni esistenziali di facile universalizzazione, spunti di riflessione sulla molteplicità della natura umana, sul suo saper cambiare e adattarsi. Il distacco è il filo rosso che lega le storie: allontanamenti ponderati o precipitosi, messi in atto dai protagonisti, con forza e determinazione, allo scopo di migliorarsi o superare un frangente critico delle loro vite.

Autore: Sira Fonzi
Editore: Catartica Edizioni
Collana: Urban Jungle
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 20 aprile 2023
Pagine: 96 p., Brossura
EAN: 9791281401020


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Fabiana Manna

Salve! Sono Fabiana Manna e adoro i libri, l’arte, la musica e i viaggi. Amo la lettura in ogni sua forma, anche se prediligo i thriller, i gialli e i romanzi a sfondo psicologico. Sono assolutamente entusiasta dell’idea della condivisione delle emozioni, delle impressioni e delle percezioni che scaturiscono dalla lettura e dalla cultura. Spero di essere una buona compagna di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.