Sotto lo stesso cielo di Alessia Perugino. Writer edizioni.
Alessia Perugino è una ragazza forte che ha lottato con tutte le sue forze per vincere non la sua disabilità, ma il suo diritto a vivere serenamente la sua vita. La conosco da anni, l’ho vista crescere, formarsi, trovare il suo posto nel mondo. La mia più grande gioia è stata incontrarla a Napoli a una fiera del libro insieme al suo compagno: guardarli insegna il senso dell’amore. Era in fiera con altri ragazzi che con la Writer edizioni realizzano un sogno.
Questo suo libro è una storia. Una storia di crescita, di vita, nonostante gli altri…
Nasce da una sua poesia, la sua passione da sempre!
Sotto lo stesso cielo
Orrore, paura
Disperazione,
Quante vite
Spezzate
dalla follia
di uomini
malati,
che non sanno, forse,
che siamo tutti
Sotto lo Stesso Cielo.
Trionferà, mai,
la pace?
L’uguaglianza?
Ci sarà mai,
Amore,
in questo mondo arido
di sentimenti?
Rossella è una ragazza che sin da piccola ha dovuto lottare. È nata con una disabilità che le impedisce di camminare. I medici dicevano ai suoi genitori che no, non ce l’avrebbe fatta a camminare un giorno, era impossibile. Ma loro non ci hanno creduto, hanno lottato, anche contro l’evidenza affinché Rossella riesca a trovare la sua autonomia.
È una storia di coraggio, di forza, di scommessa contro tutto e contro tutti. Ma è anche una storia di amicizia. Angela e Rossella sono unite sin da piccole, quando nel paesino i bulli le prendevano di mira, si anche ad Angela che aveva un unico peccato: quello di non lasciare sola la sua amica del cuore.
Rossella con la forza dell’amore, nonostante il dolore, nonostante i mille perché, il cuore di una bambina non riesce a comprendere perché la sua disabilità dovrebbe infastidire qualcuno… Fino all’attacco più vile e più forte che la fanno finire in ospedale. Perché? Si chiede Alessia, perché si chiede Sara, sua madre, perché si chiede suo padre, suo fratello, la sua amica Angela.
Perché mi chiedo anche io. Cosa muove la cattiveria di essere umani contro qualcuno che non ha fatto nulla di male, se non nascere con una disabilità?
In questo piccolo libro, un memoriale, infatti è un diario, c’è un mondo intero. Ci sono tanti perché? Tante domande, tanto dolore, ma anche tanta forza, sapete cosa sogna Rossella? Di farcela ad avere una vita normale, come tutti!
Essere normodotati da un senso di superiorità?
Assolutamente no. Rossella e il suo mondo affettivo ci insegnano l’amore, la forza, la grandezza della vita.
Questo libro merita di essere letto. Forse non sarà un’opera letteraria, ma contiene tutto il cuore di Alessia. Forse leggere queste poche pagine può dare la giusta percezione del dono della vita, mette nella giusta prospettiva ciò che abbiamo senza possedere chissà quali meriti. Solo perché siamo vivi.
Un libro nato dalla poesia dell’autrice. “Sotto lo stesso cielo” percorre la vita di una donna, ” Rossella ” una donna come tante, con i suoi dolori, le sue gioie ed i suoi sogni troppo grandi per lei. Una donna nata con gambe ” troppo fragili ” ma guidata da un piccolo grande sogno nel cassetto.
Alessia Perugini nasce il 18 agosto 1998 a Diamante, un bellissimo paesino della Calabria. Nel 2016, dopo aver contattato diverse case editrici, decide di firmare con la Writer Editor e dar luce così alla sua prima pubblicazione: ” Suono di un silenzio”. Il libro riceve immediatamente il consenso ottenendo ” L’attestazione di giovane talento per la poesia” e diventando un esempio per tantissimi diversamente abili. ” Sotto lo stesso cielo ” è il suo primo romanzo.
Autore: Alessia Perugino
Editore: WritersEditor
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 4 gennaio 2019
Pagine: 103 p.
EAN: 9788831962070
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.