Spalla @ Spalla di Christian Coduto

Spalla @ Spalla di Christian Coduto

Spalla@Spalla è un libro sull’amicizia, quella vera e sincera!

“Magari essere amici è proprio come lo sono Carlo e Luana: così diversi ma complementari”.

L’autore fin dalle prime pagine ci fa respirare questo meraviglioso sentimento che lega i due protagonisti; Carlo un ragazzo gay con una personalità molto forte e Luana, una ragazza lesbica che riesce a trascinare il lettore nel suo mondo e nella sua più intima personalità.

L’autore affronta con estrema eleganza il tema dell’omosessualità, talvolta riesce a strappare un sorriso  a chi legge e lo fa con quella raffinata ironia che non può che essere apprezzata.

“Come avete fatto ad ammalarvi”? “Non è una cosa normale, ci deve per forza essere un antidoto”?

“Che io sappia non è stato ancora preparato”

“Quelli che hanno la tua stessa malattia”

“ I diabetici, intendi”?

“No quelli un po’ gay”.

I protagonisti di questo dialogo sono Carlo e sua zia, donna all’antica che non riesce ad accettare che il nipote abbia contratto “questa malattia” ma il ragazzo, persona davvero squisita e molto intelligente le regge il gioco e ci ride su.

Cosa significa essere omosessuale in una società piena di pregiudizi e falsità?

Carlo, biologo, perde il suo lavoro a causa della sua natura sessuale; viene licenziato per vendetta di colui il quale non riesce ad accettare se stesso e preferisce vivere una vita da “vigliacco” anziché riconoscere la pura realtà dei fatti. Il nostro protagonista cade, si rialza, inciampa, perde l’equilibrio ma, sempre a testa alta, affronta la vita dentro e attorno a sé .

Questa forza è il frutto di un sentimento solido, fortissimo, di un legame ben ancòrato al cuore così come le radici di un possente arbusto: l’amicizia tra lui e la sua amica.

Lo scrittore sottolinea più volte l’importanza del tempo che non torna più, dei sogni che bisogna sempre inseguire e della forza di volontà che ciascuno di noi possiede, ma che a volte non si ha il coraggio di tirarla fuori.

Lo vuoi capire che i tempi sono cambiati?Non ci sono più certezze. Adesso vivo nel presente e mi piace viverlo così”.

Libro che offre vari spunti di riflessione; la leggerezza apparente con la quale viene abbracciata la tematica dell’omosessualità abbatte qualsiasi barriera, interrogando più volte il lettore sul perché di tante domande ancora in attesa di risposte.

Molto particolare ed interessante è la figura di Luana, lei così sicura nel suo ambito lavorativo e così fragile nella sua sfera sentimentale. L’autore scava a fondo nella sua coscienza; ci fa conoscere le molteplici “personalità”della ragazza, quelle che lei stessa chiama le sue “amiche inseparabili”.

Questo stile che lo scrittore adotta arricchisce il romanzo rendendo la lettura più scorrevole e innovativa; nonostante le sue 338 pagine il libro non appare mai pesante o noioso, anzi incuriosisce il lettore fino alla fine.

Lezioni di vita che dovrebbero fare da protagoniste nell’esistenza di noi tutti.

Viva l’amicizia e la solidarietà … quelle che ti accompagnano verso un cammino sano e costruttivo.

Titolo : Spalla @Spalla

Autore : Christian Coduto

Editore : Milena Edizioni

Collana : Letteratura  LGBT

Prezzo : € 13,60

Descrizione :

talia, 2002. Carlo e Luana condividono un appartamento nella città in cui vivono. Carlo è omosessuale. Luana è lesbica. Lui è imbranato e chiacchierone. Lei è precisino e seriosa. Spesso litigano, ma si vogliono bene. La loro vita scorrerebbe liscia, se non fossero circondati da una folla di parenti, amici e colleghi di lavoro che sembrano intenzionati a frantumare i loro equilibri. C’è Tania che fa una corte spietata a Carlo e, per ingelosirlo, esce con Emilio. Zia Francesca, invece, si presenta in casa loro solo per rompere le scatole. La piccola Silvietta, come tutte le bimbe, è vivace e un po’ insopportabile. Angelina, Christina, Geena, Hilary e Tori, le personalità multiple di Luana, anziché darle una mano, la riempiono di dubbi… Riusciranno a sopravvivere?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.