“Tom Clancy, il Guru del Techno-Thriller”

Un esercito è una vasta comunità di persone, più che l’insieme delle sue armi. Può sembrare grottesco che quella della guerra venga chiamata arte, ma combattere vuol dire, più di ogni altra cosa, saper condurre uomini e donne, e questa è la più difficile delle imprese umane, soprattutto quando sono in gioco la vita e la morte.  (Tom Clancy)

Ricorre oggi il 7° anniversario dalla scomparsa di Tom Clancy, noto a tutti come il Guru del Techno Thriller. Scrittore, sceneggiatore, famoso per i suoi romanzi di spionaggio che oltre a riscuotere un grande successo hanno anche ispirato la creazione di numerosi videogiochi e svariate proiezioni cinematografiche. Morto a Baltimora il 01 ottobre del 2013, dove era nato 66 anni prima. Tentò da giovane la carriera militare che venne però stroncata sul nascere a causa della sua forte miopia. Il suo esordio nel mondo della scrittura fu nel 1984 col romanzo “La grande fuga dell’ottobre rosso” da cui fu tratto, poco tempo dopo,  il film “Caccia a Ottobre Rosso” che vide, tra gli altri, attori del calibro di Sean Connery e Alec Baldwin.

Tutta la sua vita fu influenzata dall’enorme passione per l’ambiente militare tanto che i suoi “consigli strategici” erano fortemente tenuti in considerazione tanto dagli ex Presidenti degli States, quanto dallo stesso esercito degli Stati Uniti.  Egli aveva, inoltre, una spiccata conoscenza delle tattiche militari che i sovietici utilizzarono durante la Guerra Fredda, e che non mancava di esibire nei suoi romanzi che sono caratterizzati da dettagliate descrizioni tecniche, ecco perché techno thriller.

Tom Clancy vanta un discreto numero di saggi tanto sulle forze armate americane quanto sulla Prima Guerra del Golfo . Clancy curò anche la sceneggiatura di numerosi videogiochi ispirati sempre ai suoi romanzi; romanzi che dopo la sua morte, a partire dal 2014, pur se pubblicati a suo nome furono, e continuano a essere, scritti interamente da altri autori.  Tra i numerosissimi romanzi che hanno ispirato la produzione cinematografica, senza dimenticare tutta la serie televisiva “Jack Ryan”, ricordiamo:

  • Giochi di Potere , tratto dal romanzo “Attentato alla Corte d’Inghilterra”
  • Al vertice della tensione, tratto dal romanzo “Paura senza limite”
  • Sotto il segno del pericolo, tratto dal romanzo “Pericolo Imminente”

Tra gli innumerevoli romanzi ricordiamo anche:

  • Uragano Rosso
  • Stato d’Assedio
  • Debito d’Onore
  • Ali d’Acciaio
  • Vivo o Morto
  • Scontro Frontale
  • Giochi di Stato
  • Senza Rimorso
  • Attacco dal cielo

Tom Clancy è tutt’ora consultato regolarmente dagli esperti di strategia navale oltre che dalla CIA.

Teresa Anania

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.