Tra le pieghe del mio ventaglio di Carla Palmieri

Tra le pieghe del mio ventaglio, un libro per ragazzi di Carla Palmieri. Esperidi edizioni

Tra le pieghe del mio ventaglio

Ci sono parole, suoni, immagini, colori, momenti particolari della vita, capaci di toccare le corde dell’anima in un modo che ci coglie di sorpresa. È proprio quel che mi accade appena leggo i versi che introducono questo libro di favole e racconti e che danno il titolo all’intera raccolta.

La loro dolcezza accarezza il cuore e mi spinge a rifugiarmi in quel ventaglio, tra le sue pieghe, per farmi cullare da un mondo fantastico pronto ad accogliermi.

Vi ritrovo la magia dei sogni: uccellini, fiori, frutti, strumenti musicali. Tutto si anima nella narrazione e si colora di leggerezza e tenerezza.

In questo mondo incantato, che ha preso in prestito alcuni personaggi dalla vita reale, posso ritrovare anche alcuni ricordi della mia infanzia con il pronto intervento artigianale di qualche brava “Cconzaosse” (la persona che metteva a posto il braccio con chiara d’uovo e garza), o espressioni in vernacolo che fanno affondare le mie radici. 

E se “E la luna bussò” ci ricorda che “dalle amicizie inaspettate nascono le storie straordinarie”, un bel regalo di Natale potrebbe essere proprio la luna da incartare.

L’adulto, leggendo, si ritrova bambino tra quei ricordi che hanno in comune i colori e la leggerezza di un “per sempre” che, tra favole e racconti, è ancora possibile.

Le illustrazioni che corredano il libro offrono un interessante percorso visivo, che contribuisce a fissare nella memoria la narrazione, con il suo tributo di colori e forme.

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

L’avventura della bellissima Cerasella, il viaggio dei teneri Mimì e Cocò, le emozioni di una romantica violetta, una vicina di casa un po’ cuoca e un po’ infermiera… Questi, e non solo, sono i simpatici personaggi narrati nelle storie di questo libro. Storie dedicate ai più piccoli e, perché no, anche ai più grandi dall’animo bambino. Età di lettura: da 7 anni.

Autore: Carla Palmieri
Illustratore: Valentina D’Andrea
Editore: Esperidi
Collana: Cloisonné
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 5 maggio 2020
Pagine: 40 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 7 anni
EAN: 9788855340335

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.