Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley, edito Newton Compton Editori
Le favole fanno sempre sognare
Questo è il terzo libro che leggo di questa scrittrice e devo dire che non sbaglia un colpo.
Certo non sono romanzi seri ed imperativi ma sicuramente regalano piacevoli momenti quando fa caldo e si è sotto l’ombrellone.
Insomma, una cenerentona a Manhattan è da leggere quando si necessita di qualcosa di leggero e divertente in modo tale da evadere dalla realtà quotidiana.
Ad ogni modo, il romanzo è ben scritto e le pagine scorrono via come un fulmine.
Ma veniamo al romanzo, già il titolo fa intuire la trama: la giovane e bella Riley a dieci anni ha perso la madre, dopo qualche anno il padre si è risposato con una vedova con due figlie e Riley pur di non far dispiacere il padre le fa da sguattera. Un giorno ad una festa da ballo in maschera Riley incontra Jesse un playboy incallito a cui tutte le donne cadono ai piedi. Tra i due nasce una simpatie e tra equivoci, siparietti esilaranti sboccia l’amore. Non vi dico come va a finire ma sicuramente intuirete che vi è un finale da favola se pur in chiave moderna.
Come sempre la Kingsley ha creato dei personaggi unici e completi che conquistano il lettore fin dalle primissime pagine.
Probabilmente la storia non è originale, visto che è una rivisitazione della fiaba di Cenerentola, pertanto la differenza la fa la descrizione dei protagonisti: Riley infatti è una donna forte, determinata, intelligente, ha una lingua tagliente ed è diversa dalle solite protagoniste femminili che ci capita di incontrare durante questo genere di letture.
Poi ho adorato anche Karl e Deva, i vicini di casa di Riley che fin da piccola l’hanno aiutata, sostenuta e consigliata e che fino alla fine saranno un po’ le sue due fate madrine.
Poi ci sono tanti colpi di scena che tengono incollato il lettore e in questo la scrittrice è veramente brava perché attira il lettore e lo tiene incollato sino all’ultima parola.
Quindi, se volete ritornare bambine e per un giorno volete sognare dovete leggere assolutamente questo romanzo perché passerete delle ore in allegria e spensieratezza.
Per tale motivo vi auguro buona lettura.
Vi riporto qui una delle scene più divertenti:
“La drama queen.
Indizio numero uno: la sua arma è il vostro senso di colpa, per vincere non si farà scrupoli a sfruttarlo.
Indizio numero due: ha reazioni infantili, comprensibili solo sotto la soglia dei sei anni.
Tre: ama i processi alle intenzioni. Non conta cosa hai fatto, ma ciò che avresti potuto fare.
Quattro: ti senti sottoposto a continui ricatti morali.
Cinque: non importa quanto piccolo sia un problema, lei lo ingigantisce fino a dimensioni sproporzionate.”
Titolo : Una Cenerentola a Manhattan
Autore : Felicia Kinsley
Editore : Newton Compton Editori
Prezzo : € 10
La descrizione del libro
Autrice del bestseller Matrimonio di convenienza
“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.
Il nuovo spumeggiante, romantico romanzo di Felicia Kingsley
Non serve sognare per vivere una favola