“Una famiglia Armena”, di Laura Ephrikian

Vai al libro

“La cosa più importante della vita è la generosità, l’amore per tutti gli uomini, per la natura, per la vita; l’amore tiene in vita tante persone. L’amore salva il mondo.” (Laura Ephrikian)

Il 24 aprile 1915, un milione e mezzo di armeni furono trucidati dal popolo turco. Non riuscirono, fortunatamente, nell’intento di sterminarli tutti. Tra i sopravvissuti al genocidio vi era Akop Ephrikian che, grazie all’aiuto di un servitore, riuscì a raggiungere Istanbul e da qui imbarcarsi sulla prima nave in partenza raggiungendo l’isola di San Lazzaro a Venezia, dove fu accolto e curato dai Padri Armeni appartenenti all’ordine monastico mechitarista. Poco tempo dopo indossò l’abito monacale della Congregazione divenendo Padre Soukias.  L’amore però ebbe il predominio e ben presto abbandonò il saio per sposare una giovane nobildonna veneziana, Laura Zasso, di cui si era follemente innamorato. Dalla loro unione nacque Angelo Ephrikian, violinista, compositore e direttore d’orchestra: il padre di Laura.  Akop era il nonno che lei tanto amava e grazie al quale, successivamente alla sua morte, poté ricostruire le sue radici armene.

Laura Ephrikian, attrice, pittrice, autrice, conosciuta ai più come ex moglie di Gianni Morandi, si racconta e racconta tra le pagine di questo libro, la storia delle sue origini e della sua famiglia. Una biografia nata grazie al ritrovamento, all’interno di un baule, di ben 66 lettere d’amore che nonno Akop e nonna Laura, si scambiarono dal loro primo incontro fino a poco prima di sposarsi. Il baule dei ricordi senza il quale Laura, non avrebbe potuto ricomporre fedelmente la genesi della sua famiglia. Fino al ritrovamento delle lettere, infatti, erano parecchi i tasselli mancanti, e tante erano le domande prive di risposta.  

Laura ricostruisce la storia di un intero popolo trucidato con il chiaro intento di affermare la supremazia musulmana su quella cristiana. L’Armenia fu, infatti, la prima nazione a proclamare il Cristianesimo religione ufficiale di Stato.

Una pagina dopo l’altra, arricchita oltre che dalle riproduzioni delle lettere, anche da splendide foto di vita vissuta, si sprofonda in una narrazione emozionante e trascinante. Si respira l’amore ma anche la sofferenza; si scava nella memoria, nei ricordi, nella storia. Ci si immerge nella favola di un matrimonio fatto di amore, passione, famiglia, spettacolo, risate, amicizie e dolore.  Pubblico e privato sono stretti a un impercettibile filo di Arianna che allontana stereotipo della donna irraggiungibile conducendo piano piano alla vita odierna di Laura, donna impegnata nel sociale e nel volontariato; donna amorevole, altruista e generosa. Mama Laura, come affettuosamente la chiamano i bimbi del Kenya, diventato la sua seconda patria. Donna forte, vulcanica, volitiva, camaleontica, coraggiosa, tenace e combattiva. Capace di seminare amore, infondere speranza ed essere l’esempio, col suo operato, che il bene elargito gratuitamente e senza tornaconto personale, non va mai considerato tempo sprecato.

Un’opera ben scritta, interessante, coinvolgente e che sdogana l’immagine convenzionale della bella attrice ex moglie di Gianni Morandi.

Una lettura piacevole assolutamente consigliata.

Teresa Anania

DESCRIZIONE


Sfogliando ad una ad una le pagine di questo libro di Laura Ephrikian, par quasi di udire la sua voce dolce e melodiosa come una poesia. Quella voce che cattura chiunque la ascolti, chiunque la incontri lungo il proprio cammino. Rapisce, incanta, Laura. E ancora una volta la nostra beneamata autrice ha scelto con cura, passione e Amore le parole da scrivere per esprimere al meglio fatti ed episodi – del proprio adorato e “sentito” passato – che alla fine sgorgano inevitabilmente in un solo argomento a lei sempre caro: le sue origini armene. Un passato che con il trascorrere del tempo è diventato sempre più prezioso per lei, sempre più forte da non potere passare più inosservato, dunque un passato vissuto nella notte dei tempi, ma forse non compreso appieno, riscoperto con la maturità, un passato studiato – non senza sofferenza e lacrime – nei minimi dettagli, “digerito”, riesaminato, accettato ed esploso. Il manoscritto prende le mosse, in maniera del tutto naturale, dalle origini: la travagliata e meravigliosa storia d’amore dei nonni Akop e Laura vissuta da noi lettori tramite le poetiche lettere che si scrivevano, il rapporto di Laura con il padre e con la madre. Prefazione di Walter Veltroni.

AUTORE: Laura Ephrikian

TITOLO: Una Famiglia Armena

EDITORE: Spazio Cultura

USCITA: 20.06.2021

PAGG.: 156-Brossura

EAN: 9788899572655

PREZZO: €. 18,00


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.