Vitamina scuola: laboratorio sull’empatia e l’inclusione, Denise Sarrecchia.
Sfogliare questo libro e subirne con immediatezza il fascino è un tutt’uno per me e credo che ciò possa valere per ogni insegnante che abbia a cuore il benessere psicofisico degli allievi.
Intanto non parliamo soltanto di un libro ma di un progetto, una parola che potrebbe inquietare, portandoci ad includerla nelle categorie mentali del progetto = lavoro in più = affaticamento, quando invece dovrebbe richiamare una diversa associazione di idee, quali ad esempio, libro – progetto – attenzione – prevenzione – successo, con un impegno attuale né maggiore né minore, ma solo differente.
So per certo che se tornassi a scuola è proprio il libro che vorrei.
Ricordo ancora l’affannosa ricerca e il tempo speso con grande impegno per costruire i percorsi del laboratorio sulle emozioni, valutando le proposte di vari libri, per poi selezionare quelle che parevano più adatte alla realtà del gruppo classe.
Qui invece è già tutto a disposizione del docente, (proprio tutto ciò che allora mi sarebbe piaciuto trovare), accuratamente predisposto, con un’alternanza di teoria e pratica entrambe necessarie alle insegnanti e una grafica giocosa che nasconde la più seria delle intenzioni:
guardare alla scuola come laboratorio di relazioni umane offrendo gli strumenti per l’empatia e l’inclusione.
Non è stato tralasciato proprio nulla, dallo stile accattivante, unitamente all’impostazione grafica, alla scelta di attività, di citazioni importanti e un buon approfondimento di contenuti.
Quella piacevole sensazione che si ha guardando la copertina, tra bottigliette colorate e parole d’effetto (empatia, inclusione, benessere psichico, gentilezza), continua per l’intero volume, che merita ampio apprezzamento per ogni singola proposta, a partire dai test su empatia e inclusione per gli insegnanti, come momento di autovalutazione rispetto allo stile adottato. So che a volte si reagisce ad essi negativamente, senza considerare che i questionari possono costituire un valido strumento per riflettere su sé stessi e avviare il processo di cambiamento.
Gioco, creatività, lettura e abbecedario dell’empatia, sono gli strumenti di cui servirsi per raggiungere i traguardi prefissati.
Insieme alle attività d’interazione ludiche e a quelle inerenti la creatività, ci sono quattordici proposte di lettura di libri coinvolgenti, che veicolano valori e riflessioni, con Qr code per l’audiolibro, scheda tecnica, trama, motivazioni per la lettura, scheda interattiva e attività da svolgere alla fine. (BONSAI – FAI PENSIERI FELICI – IO PARLO COME UN FIUME – SEI TU CHE MI SALVI – LA FILOSOFIA KOALA – LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO – WONDER – IL VOLO DELL’ALLODOLA – LUCIGNOLO, STORIA DI UN BAMBINO DIVENTATO BURATTINO – LO SPECCHIO DI LORENZO – LETTERA ALL’INSEGNANTE DI MIO FIGLIO – GRANDE PANDA E PICCOLO DRAGO – IL GIOVANE GAMBERO – LA VOCE DEI COLORI).
Di sicuro successo anche la sessione di mindfulness per bambini, con attività mirate alla consapevolezza del sé, anche qui con tanti approfondimenti teorici.
È vero, il libro è solo l’inizio di un percorso, che potrà fruire dell’intervento di professionisti del settore e di tempi di formazione. Un ulteriore motivo per intraprenderlo con fiducia, perché di una buona dose di VITAMINA c’è veramente bisogno. Educare oggi i bambini all’empatia, alla gentilezza, alla condivisione, all’inclusione, ci risparmierà interventi tardivi per arginare fenomeni di prevaricazione.
Un libro, un progetto, un’occasione da non perdere, parola di insegnante.
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Educare il cuore è una materia molto spesso sottovalutata nella formazione, eppure abbiamo prova che bambini più empatici e rispettosi diventano adulti consapevoli e aperti, meno inclini alla violenza e al bullismo.
Rivolto agli educatori delle scuole primarie di 3a, 4a e 5a elementare, questo libro è un assaggio di scuola inclusiva, curato da professionisti del settore psico-pedagogico con una formula ad hoc che prevede una breve formazione docenti tramite consulenze mirate (se si aderisce al progetto) e una serie di attività divise in gioco, lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dare modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.
All’interno del libro, dei qr code consentiranno l’accesso a vari contenuti multimediali, come podcast di approfondimento, questionari, 2 audiolibri, una sessione di mindfulness per bambini e altri materiali di supporto.
Una composizione tutta al naturale con un concentrato di ingredienti fondamentali, quali l’empatia, l’inclusione e la gentilezza che accompagneranno i bambini per tutto il percorso. Un’esperienza unica e allo stesso tempo un’irrinunciabile “passo a due”, che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all’empatia come dote inestimabile in una società di “io”.
Il progetto completo di Vitamina Scuola è disponibile sul sito www.denisesarrecchia.org
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.