Voci capitoline di Sabrina Sciabica, edito L’Erudita
Roma caput mundi
Quanti autori, poeti, cantanti, filosofi hanno provato nel corso dei secoli a raccontare, catturare, rappresentare l’anima più intima e sfuggevole della città di Roma.
Tanti per dire troppi, illudendosi d’aver trovato la giusta ispirazione per questa impossibile missione artistica mentre in realtà sarebbe stato più facile lasciarsi guidare dall’emozioni ed esperienze personali.
È proprio quello che ha fatto con bravura la scrittrice Sabrina Sciabica scrivendo una raccolta di racconti intitolata “Voci capitoline”.
In ogni racconto il lettore vive e vede Roma attraverso gli occhi e le sensazioni del personaggio che è protagonista del racconto, un personaggio sempre diverso, particolare e mai banale.
Insomma, “Voci capitoline” è una lettura piacevole, intrigante e divertente in cui sono mescolati i ricordi personali dell’autrice ad altri avvenimenti di pura finzione dando vita ad un ‘inedita visione della città eterna.
Un romanzo lineare e ben scritto che regala emozioni sia al lettore amante della città eterna che a quello più esigente che richiede una storia piena di pathos e in questo l’autrice è veramente brava.
Infatti, la trama riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime pagine e mantiene l’attenzione sino alla fine perché è una raccolta che scalda il cuore e la mente facendo conoscere e amare in modo diverso la magnifica città eterna e questo grazie alla penna della sensibile scrittrice Sabrina Sciabica.
Ovviamente per evitare spoiler non vi dico nulla di più sulla trama perché spero lo leggiate presto. Per tale motivo vi auguro buona lettura
Titolo : Voci capitoline
Autore : Simona Sciabica
Editore : L’erudita
Prezzo : € 19
Sabrina Sciabica , nata a Palermo, ha esordito con L’imbarcadero per Mozia, un romanzo sulla sua terra d’origine. Scrive, da diversi anni, di avvenimenti culturali, arte, musica e teatro; è giornalista pubblicista. Questa seconda pubblicazione è dedicata a Roma, sua città d’adozione.
La descrizione del libro
Le Voci capitoline sono venti reportage sulla vita quotidiana in una delle più antiche e immense città del mondo: uno sguardo rapido e fulmineo, una narrazione di mondi possibili, personaggi realmente incontrati ed episodi accaduti. Questi screenshot metropolitani possono essere letti anche singolarmente o in un ordine diverso da quello presentato. Essi offrono uno spaccato della società contemporanea e hanno, come argomento e sfondo comune, la città eterna. Alcune storie sono realistiche, basate su incontri e scontri sui mezzi pubblici, altre invece partono da fatti e atmosfere concreti per arrivare a situazioni surreali, corrispondenti a sogni o desideri dei personaggi che animano questo teatro fantastico che è la vita. Racconti ironici e comici si susseguono a quelli più riflessivi e malinconici, catturando così il lettore in un multiforme vortice emozionale. Con uno stile ironico e mai banale, Sabrina Sciabica ci fa viaggiare sulle montagne russe di una vita selvaggia che è quella della Roma odierna.