Segnalazione libro in uscita, “Giochi Cattivi” di Massimo Donati

Segnaliamo il nuovo romanzo di Massimo Donati, “Giochi Cattivi”  edito da Feltrinelli, in uscita e disponibile da domani 19 aprile 2018.

Autore: Massimo Donati

Titolo: Giochi Cattivi

Editore: Feltrinelli

Collana: I Narratori

Data di uscita: 19.04.2018

Pagg. : 345-Brossura

Prezzo: € 19,00

EAN: 9788807032912

 

SINOSSI:

Un’amicizia tra due ragazzini, un incidente che li dividerà per sempre, un segreto che ne nasconde un altro: Donati ci porta in montagna, raccontandone il lato oscuro, tenebroso, inquieto.

 “Donati è uno scrittore con un talento naturale, e Giochi cattivi è un romanzo letterario che tiene il lettore agganciato alla pagina e intanto lo spinge a esplorare le domande più profonde su infanzia, famiglia, vergogna e potere” – Michael Heyward, Text Publishing

Roberto e Mario sono in quell’età in cui non si è più bambini ma non si è ancora ragazzi. È l’estate del 1981 e loro giocano a diventare grandi, a Madonna della Neve, piccola frazione di Avio, in provincia di Rovereto. Dividono il mondo in bambini-bambini, i più disprezzabili, come Paolino, il fratello di Mario, e bambini-adulti, come loro; saggiano la reciproca resistenza al dolore colpendosi con bastoncini di legno; stanano le bambine che frequentano una colonia dando fuoco a qualche albero intorno alla struttura; scavano una buca per saggiare le proprie paure. La prova più grande? Tentare l’ascesa fino alle Colme, una passeggiata impegnativa e pericolosa anche per gli escursionisti più esperti. Nella vacanza Roberto è accompagnato dalla nonna, i genitori sono rimasti in città perché la madre è malata, gravemente – nessuno ancora lo ha detto a Roberto, che però intuisce. Il peggioramento della salute di lei impone un rientro anticipato in città, tuttavia prima di concludere la loro estate insieme i due amici decidono di disubbidire e affrontare da soli il sentiero per le Colme, rischiando tutto, anche l’innocenza. Trent’anni dopo, la morte del padre costringe Roberto a tornare nella villa di famiglia, scivolando in un crescendo di rivelazioni e svelamenti verso il passato che aveva rimosso, verso quell’ultima estate in montagna.

Massimo Donati è nato a Milano nel 1973. Dopo una laurea in Fisica, ha lavorato per alcuni anni presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha frequentato la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano. È autore di cinema e di teatro. Nel 2006 ha vinto il Premio Solinas Giallonero con il soggetto cinematografico dal quale ha poi tratto il romanzo “La Caccia” edito da Mondadori nel 2013.  Del 2015 è il Romanzo “Bloody Mary a colazione”. Sempre con Mondadori ha pubblicato “Diario di Spezie”.