Intervista ad Ilenia Bernardini

Intervista ad Ilenia Bernardini

Incontro con l’autore. Intervista ad Ilenia Bernardini.

Ciao Ilenia benvenuta. So che hai un blog letterario, come è avvenuto questo passaggio da blogger a scrittrice?

In realtà è stato il processo inverso.. da autrice a blogger… il tutto grazie a Giulia Benedetti che mi ha chiesto di collaborare al blog con lei… inizialmente pensavo fossero due attività parallele, invece lavorare al blog mi ha aiutata nei momenti di blocco nella scrittura.

Amore dietro le quinte è il tuo primo romanzo pubblicato come è nato?

È nato tutto da un sogno… la notte stessa che ho deciso di provare a scrivere, una cosa che mi sono sempre proibita perché non pensavo di essere all’altezza, ho sognato tutta la storia, protagonisti, interi spezzoni, è stato facile scriverlo.

Questo romanzo lo hai pubblicato prima in self pubblishing poi con una casa editrice cosa è cambiato nelle due stesure?

A parte un editing più approfondito, sono state aggiunte molte scene per rallentare il ritmo, impostate per spiegare meglio certi concetti..

E’ una storia romantica quanto conta l’amore per te?

L’amore è tutto nella vita… se c’è amore c’è la forza, il coraggio per lottare davanti alle avversità.

Blair è un’eroina romantica, Chuck uno scrittore di successo, rude ed arrogante non hai temuto di cadere nei facili clichè da storia sentimentale?

È una paura comune per chiunque provi a scrivere un romanzo rosa… io ho cercato di fare del mio meglio, mettere qualcosa in più.. se ci sono i cliché da romanzi rosa, spero che quel qualcosa in più faccia storcere meno il naso.

Era una domanda provocatoria ma so che li hai superati leggendo le recensioni entusiastiche dei tuoi lettori.

Cosa c’è di Ilenia nei tuoi protagonisti?

All’inizio pensavo di poter rimanere esterna, di essere solo la penna che delinea i personaggi… poi, man mano che scrivevo, loro prendevano qualcosa da me.. che siano paure e incertezze, pregi o difetti.. alla fine io e le persone che amo siamo in tutti i personaggi.

In fondo scrivere un libro è un pò viaggiare nella propria interiorità. Vuoi raccontarci il tuo viaggio?

Il mio viaggio è quello che vorrei far fare al lettore… e si racchiude nelle due dediche del libro.. tutti noi abbiamo delle paure, delle insicurezze.. a volte ci vietiamo qualcosa di bello perché ci sabotiamo… la vita è più bella quando si prende coraggio e si combattono queste paure.. se abbiamo delle persone che ci amano sul serio ci riesce meglio.. io ho usato la scrittura per abbattere i muri che avevo costruito per autodifesa…

Intervista ad Ilenia Bernardini

Raccontaci il tuo libro. Perchè dovremmo leggerlo?

È un chick lit, un romanzo rosa con una parte ironica, divertente. Si ride e ci si emoziona, si hanno spunti di riflessione personale, momenti più dolorosi e una piccola sfumatura erotica. È una storia leggera e fresca, si legge in semplicità.. È un romanzo rosa che spero faccia sognare .

Tu vivi nel mondo dei libri anche come blogger , ora passando dall’altra parte la scrittrice cosa è cambiato?

Sicuramente il mio modo di presentarmi.. di rapportarmi agli altri, di accettare le critiche… ora so come si sta da entrambe le parti e cosa non è accettabile.

Tu hai dichiarato di essere una grande lettrice ebbene c’è qualche lettura che ha influenzato la tua scrittura?

Tre autori. Colleen Hoover, jay crownover e Diego Galdino. Perché sono la prova che l’amore vince su tutto.

Come scrivono d’amore loro, non lo fa nessun altro.. ognuno a modo loro, aggiungendo o togliendo qualcosa.. con una parte più erotica o più dolorosa.. ma arrivano al mio cuore, Libro dopo libro.

Dove possiamo acquistarlo?

Su Amazon! Dal 7 giugno anche in versione cartacea.. se andate in libreria ve lo possono ordinare .

C’è qualcosa che vuoi aggiungere?

Spero di avervi incuriosito come persona, come autrice e che vogliate dare una possibilità al mio romanzo… per capire dove effettivamente sono all’interno della storia.

Carissima Ilenia ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato.

Grazie mille a voi per questo spazio che mi avete dedicato

Spero che per te sia stato un momento piacevole ti ringrazio ancora e ti saluto a presto.

Il libro: Blair Monroe, eroina delle figuracce, crede nel destino, nelle favole e nella magia. È un’inguaribile romantica, nonostante sia stata ferita in passato e molto dedita al suo lavoro di sceneggiatrice. La sua monotonia viene scossa dall’incontro con Chuck Sinclair, uno scrittore di successo, tanto bello quanto arrogante. Costretta dalle circostanze a lavorare al suo fianco, non perdono un attimo per punzecchiarsi e discutere, pronti a odiarsi e a farsi la guerra. In una lotta senza esclusione di colpi, anche testa e cuore si dovranno affrontare… Lui è abituato a un altro tipo di donna. Lei non si fida di quelli come lui. Insieme prendono fuoco facilmente e non solo per le discussioni… Come nelle storie che scrive, Blair sta aspettando il bacio che farà svegliare il suo cuore addormentato da troppo tempo. La posta in gioco è molto alta. Varrà la pena lasciarsi andare ai sentimenti e alla passione? E cosa succede se, proprio mentre i due hanno la possibilità di conoscersi meglio, si intromettesse Seth, un uomo affascinante e raffinato? Sapranno testa e cuore mettersi d’accordo al momento giusto?

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.