Il treno fantasma e altri racconti del parallelo di Gloria Silipigni

Il treno fantasma e altri racconti del parallelo.

Gloria Silipigni
Il Treno Fantasma e altri racconti del Parallelo è una raccolta di 5 racconti più o meno brevi dove mistero, horror, mondi soprannaturali e distopia si distinguono e talvolta si intrecciano per rendere ciascuno di loro unico nel suo genere. Il Treno Fantasma: un gruppo di giovani videoamatori uniti dalla passione di scovare le truffe dietro i misteri del soprannaturale decidono di indagare su un treno scomparso anni prima e ricomparso inspiegabilmente nello stesso identico luogo. Non sanno ancora quale catastrofica avventura li aspetta… Antiche Maledizioni: un giovane si risveglia rinchiuso in uno scantinato fatiscente e scoprirà molto presto che alcune leggende metropolitane sono più reali di quanto ci si possa immaginare… L’Evoluzione delle Specie: cosa succederebbe se il nostro pianeta e l’umanità stessa fossero sull’orlo dell’estinzione? Cosa sareste disposti a fare, con i giusti mezzi, per evitare la fine della nostra specie? Certi limiti non andrebbero mai oltrepassati… Scomparsa di Massa: una cittadina come tante altre si risveglia e… Tutto è esattamente dove dovrebbe essere. Tranne gli abitanti.Riflessi: una giovane si ritrova improvvisamente intrappolata dall’altra parte dello specchio e osserva il suo corpo vivere la propria vita.

Introduzione

Il libro è una raccolta di racconti brevi: Il treno fantasma, Antiche maledizioni, L’evoluzione della specie, Scomparsa di massa e Riflessi.
Nell’introduzione, l’autrice ha voluto evidenziare di aver scritto inizialmente solo Il treno fantasma e che successivamente ha tratto ispirazione per scrivere i racconti successivi

Recensione

È evidente che per scrivere questi racconti, tutti di genere diverso (horror, fantascienza, mistery e fantastico) l’autrice si sia ispirata a romanzi di tali generi o verosimilmente a film soprattutto di produzione americana.
Ne Il treno fantasma, i protagonisti vivono l’esperienza di un viaggio su un treno scomparso che misteriosamente ricompare, trasportando i personaggi in un mondo misterioso e pericoloso.
In Antiche maledizioni, un ragazzo trova un manoscritto in una misteriosa villa abbandonata e dalla lettura emerge la storia di un giovane imprigionato nello scantinato che fa un misterioso incontro.
Ne L’evoluzione della specie, l’autrice narra di un futuro lontano in cui in una missione spaziale i protagonisti narrano di incontri misteriosi in un pianeta lontano.
Scomparsa di massa è un breve racconto dove qualcuno si rende conto che la terra si è improvvisamente disabitata, mentre Riflessi è la vicenda di una ragazza che si ritrova a vivere dall’altra parte di uno specchio.
È indubbio che l’autrice prediliga vagare in mondi immaginari, attratta dal mistero, con l’intento di attirare il lettore con vicende che mai potrebbero verificarsi nella realtà.
Tuttavia, vicende similari sono abbondantemente sono presenti in questo tipo di narrativa, quindi gli spunti presenti in questo libro andrebbero sviluppati tentando di dare quel tocco di originalità che in questo libro non si trova, in modo da coinvolgere maggiormente il lettore.

Conclusioni

Il libro è abbastanza ben scritto, la lettura può essere piacevole, soprattutto se non si ha l’intenzione di leggere narrativa impegnativa, magari sotto l’ombrellone

Recensione di Giovanni Margarone