“Le Avventure di Balù”, di AnnaMaria Deodato e Gaetano Catalani

Le avventure di Balù di Annamaria Deodato e Gaetano Catalani, edito La caravella editrice è una favola senza età.

“Uno dei segreti della vita è che tutto ciò che vale davvero la pena fare è ciò che facciamo per gli altri”. (L. Carroll)

“Le avventure di Balù” è una favola  senza età, pensata per i bambini ma necessaria agli adulti. Scritta a quattro mani da Annamaria Deodato e Gaetano Catalani è una storia senza tempo che si snoda attraverso dieci piccole avventure per insegnare la vita. 

Grazie a un linguaggio semplice ma d’effetto, Balù e Sugar, due inseparabili cagnolini legati da un profondo sentimento di amicizia, vanno alla ricerca del Gufo Sapientone  per avere un chiarimento su una questione che li arrovella da tempo: Cos’è l’altruismo?

Attraverso le varie tappe di un percorso all’interno della foresta incontreranno vari animali ognuno con una storia da raccontare, ognuno con qualcosa da insegnare.  Balù però non cerca solo delle risposte importanti ma è anche alla ricerca di suo padre. Lo troverà?

Una fiaba che stimola la riflessione e la curiosità inducendo il pensiero critico del percorso di crescita fornendo al bambino gli strumenti necessari a porre, e porsi, domande semplici ma fondamentali, per acquisire conoscenza e consapevolezza sociale.  Vi è un susseguirsi di chiavi di lettura per sperimentare con delicatezza e senza turbare l’animo sensibile dei più piccoli, sentimenti ed emozioni quali la paura, la suspense, la tristezza ma anche la gioia, l’attesa, la pazienza, la speranza … Avventure cariche di quella concretezza necessaria per imparare ad approcciarsi al mondo degli adulti. Una giostra di insegnamenti semplici ma efficaci che arrivano in maniera naturale ai piccoli lettori che, come spugne, riescono ad assorbire nozioni e concetti basilari dell’esistenza umana.

Amicizia, affetto, solidarietà, egoismo, altruismo, fratellanza, aiuto, fiducia, empatia, amore … ogni cosa è collocata al posto giusto con lo scopo di stimolare quell’intelligenza emotiva fondamentale nello sviluppo mentale, riflessivo e cognitivo dei bambini.  Settantasei pagine dense di buoni sentimenti e intrise di emozioni che fanno bene al cuore e dove le splendide illustrazioni di Arianna Zungri forniscono un quid in più alla stimolazione intellettiva e percettiva.

Una favola pensata per i più piccoli ma che fa bene anche agli adulti che hanno dimenticato di essere stati bambini e che, troppo spesso, danno per scontati valori, sentimenti ed emozioni ritenendole cose ovvie cui non prestare attenzione e delle quali si possa fare a meno all’interno di una società sempre più fredda e priva di calore umano. Eppure basterebbe davvero poco per mantenere sempre vivo in ogni adulto quello spirito bambino per continuare a stupirsi, per non scordare  di entusiasmarsi e per apprezzare quelle piccole gioie quotidiane essenziali per raggiungere quello stato mentale chiamato felicità.

Un testo che dovrebbe essere adottato nella scuola primaria quale imprinting di insegnamento sociale.

Teresa Anania


“Le avventure di Balù” è una storia senza tempo, una fiaba ricca di insegnamenti che mette in risalto i buoni sentimenti che sono alla base della vita sociale. Balù, protagonista del racconto, è un simpatico cagnolino che, in compagnia dell’impavido amico Sugar, vive una serie di avventure cariche di emozioni che gli fanno scoprire nuovi aspetti della natura umana. Alla ricerca del padre mai conosciuto, si imbatte in vari personaggi dai quali impara molto. La fiaba, articolata in dieci episodi, narra le peripezie del cagnolino in un alternarsi di vicende tristi e divertenti, come la cattura di Balù e la sua prigionia; disavventura che però ha un lieto fine grazie alla solidarietà degli amici. Ma alla fine riuscirà Balù a trovare il suo papà? Età di lettura: da 4 anni

AUTORE: Anna Maria Deodato – Gaetano Catalani

TITOLO: Le avventure di Balù

EDITORE: La Caravella Editrice

COLLANA: I Pirati

USCITA: 11.10.2021

PAGG.: 76 – Brossura – Illustrato

PREZZO: €. 15,00

EAN: 9788868273989

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.