Black Out, David Berti – Gaetano Insabato

Black out

Una storia d’amore, di impegno sociale con una punta di mistero.

Lorenzo e Maria, una  storia d’amore senza tempo, che parte dal 1500 a Capoliveri all’Isola d’Elba al tempo del pirata Barbarossa, e continua ai giorni nostri, con quel pizzico di favola e mistero che in fondo fa un po’ sognare.

Renzo e Mary due giovani dei tempi nostri , lui un giornalista d’assalto che è alla ricerca delle verità taciute,  dei grandi poteri che governano il mondo. Mary è un medico senza frontiere che per mettere a tacere la sua inquietudine di fondo decide di andare in Siria, ad aiutare un popolo martoriato da guerre inutili ed insensate decise dagli stessi poteri che Renzo cerca di combattere con la penna .

Dalla Toscana, alla Siria passando per Istanbul e New York i due bravissimi autori ci raccontano una storia intensa , dove l’amore tutto muove .

Un black out all’aeroporto romano fa letteralmente scontrare i due protagonisti, in un incontro che cambierà le loro vite, ma non è ancora tempo per l’amore per loro, devono prima risolvere le loro inquietudini esistenziali, lei recandosi in Siria, lui a New York. Quell’incontro però rimane nell’anima di entrambi.

In un rimbalzo continuo tra presente e passato, come in una favola moderna , Renzo e Mary incontrano personaggi singolari,  che aggiungono un tocco fantastico alla storia, ma  sempre  funzionali alla narrazione,  sono la guida spirituale che aiutano Mary e Renzo a capire se stessi e la vita. Il viaggio metafora della ricerca  interiore del senso vero della vita. Renzo e Mary sono adulti, forse anche un po’ delusi dalla vita e cercano e trovano in loro stessi,  ed  infine insieme la loro vera essenza .

“Mia dolce ricercatrice, credo che la riflessione si possa adattare anche a queste circostanze, mi segua. Ci innamoriamo, vorremmo che mai potesse finire questo sentimento di comunione e di estasi con quel a persona. Ma, purtroppo, delle volte cominciano le discussioni. Ci sentiamo frustrati e il rapporto si interrompe. Vorremmo morire. Niente sembra avere più senso, dopo una separazione. Ma poi … incontriamo qualcun altro che ci fa battere il cuore e ricominciamo di nuovo ad amare. Non le viene il dubbio che quel sentimento sia già dentro di noi, inalterabile, ed è solo uno stimolo esterno a risvegliarlo?”

“Mi perdoni, se esso c’è sempre e rimane uguale, perché le storie finiscono e dobbiamo sperare di trovare un’altra persona?”

“Milady, proprio come il mare dai venti, le persone sono scosse degli eventi e, invece di concentrarsi sul silenzio e la calma che regna nel a profondità del ’anima, si fanno travolgere dai flutti del a superficie e vanno alla deriva”.

Ma certamente non siamo davanti ad un romance con il finale auspicato e vissero insieme felice e contenti è un romanzo di viaggio con tanto mistero, che pagina dopo pagina verrà svelato, toccando anche temi importanti, ma ovviamente di più non si può svelare altrimenti si toglie il gusto della lettura non vi rimane che leggere il libro.

Titolo : Black out

Autori : David Berti – Gaetano Insabato

Editore : Innocenti Editore

Prezzo : € 15,00

David Berti

David Berti nasce l’11 aprile 1974 a Grosseto. Si laurea all’Università degli studi di Siena, ottenendo prima la laurea breve in “Scienze del servizio sociale”, in seguito quella specialistica in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”. Frequenta un master universitario, svolto sempre presso lo stesso ateneo senese in “Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari”. Infine, termina la sua formazione all’università Guido Carlo Luiss di Roma con un master in “Carriera diplomatica”. Attualmente vive e lavora a Grosseto.

Nel Novembre 2016 viene pubblicato il libro “Black Out” scritto da David Berti e Gaetano Insabato.

Gaetano Insabato nasce il 25 agosto 1973 a Portici (NA) in uno dei tanti comuni che si affacciano sul golfo di Napoli. Si laurea in giurisprudenza alla Facoltà degli Studi di Siena nel 2000. Dopo un periodo di praticantato presso uno studio legale, lascia la carriera forense per intraprendere la professione di consulente assicurativo. Cantante di piano bar e amante della lettura, nel 2008 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Notte di San Lorenzo (casa editrice Albatros il Filo).

Sinossi

Renzo, giornalista alla continua ricerca della verità che si cela dietro i più inquietanti e drammatici eventi che caratterizzano i nostri giorni. Mary, medico impegnato in missioni umanitarie sempre in viaggio in Paesi a rischio, dove la barbarie sembra aver preso il posto della civiltà. Entrambi i protagonisti, sulla soglia dei quaranta e delusi da relazioni fallimentari, sono accomunati dall’amore per il loro lavoro e da un’indefinibile inquietudine esistenziale. Due vite parallele destinate a non incontrarsi, se un Blackout, apparentemente casuale, non le portasse letteralmente a scontrarsi, all’aeroporto di Fiumicino, poco prima dell’imbarco di Renzo per New York e di Mary per la Siria. Un viaggio che da Firenze, dove entrambi vivono, passando per la splendida terra di Maremma, li condurrà in luoghi affascinanti e misteriosi, come la meravigliosa Istanbul. Un enigma, pervenuto a Mary per mezzo di un anziano pescatore e a Renzo tramite una cartomante, legherà il loro destino. Sullo sfondo la bellissima isola d’Elba e la leggenda dell’innamorata di Capoliveri, che per mezzo di un trascendente filo che congiunge insieme passato e futuro, sembra risolversi nella storia presente dei nostri personaggi. Cosa spinge realmente Renzo ad andare a New York e quale verità sta cercando, nascosta dietro i più sanguinosi conflitti che affliggono il nostro pianeta?

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.